Quantcast

A Costigliole “Storie del Viso”: 4 eventi e una gita alla scoperta di curiosità ed eccellenze del territorio foto

Mercoledì 4 maggio a palazzo Sarriod de La Tour si inaugura la rassegna dedicata al Re di Pietra e le sue valli

Costigliole. Si inaugura mercoledì 4 maggio a palazzo Sarriod de La Tour “Storie del Viso”, rassegna di quattro incontri con gita finale che avrà come teatro il paese dei tre Castelli e che si propone di raccontare le eccellenze del Re di Pietra e delle sue valli.

Nata da un’idea di Nicola Carrino e Renato Chiapello, l’iniziativa è organizzata dal Comune di Costigliole e dall’associazione Portofranco, in collaborazione con Terres Monviso.

La partecipazione agli incontri è libera e al termine di ciascuno verrà offerto ai presenti un aperitivo a base di prodotti tipici.

Come dicevamo, si parte mercoledì 4 maggio da palazzo La Tour: appuntamento alle 17,30 con “Ostana, borgo del Monviso”.

La giovane sindaca Silvia Rovere racconterà la rinascita della borgata affacciata sul Re di Pietra, capace in questi anni di realizzare un vero e proprio miracolo urbanistico e demografico.

Ad aprire i lavori, il presidente dell’Unione dei Comune del Monviso Emidio Meirone. Previsto anche un intervento del sindaco di Costigliole Saluzzo, l’architetto Fabrizio Nasi, che spiegherà il percorso di recupero compiuto per valorizzare Palazzo La Tour e le prospettive future di un suo utilizzo nell’ambito del Bando Borghi.

Assaggi di Quagliano e vini della valle Po/Bronda, con degustazioni di prodotti del territorio, accompagneranno la seconda parte dell’evento, quella dedicata al gusto.

Per tutti i successivi mercoledì, sempre alle 17:30, Costigliole ospiterà i seguenti incontri:

11 maggio, “Affreschi di Hans Clemer, Castlot e Castello Rosso”: Manlio Ramonda guiderà i presenti alla scoperta del borgo medievale, con partenza dalla parrocchiale. Sarà presente anche Renato Giordanino, consigliere comunale e appassionato di storia locale. Introduce Silvano Dovetta, presidente dell’Unione montana dei Comuni della Valle Varaita.

In occasione dell’incontro, Emmanuel Alby, proprietario del Castlot, aprirà eccezionalmente le porte del castello per una visita ai cortili e agli interni del maniero.

18 maggio, “Cibo libero, una scelta di montagna”: a Palazzo La Tour incontro con lo chef Juri Chiotti, proprietario di Reis – Cibo libero di Montagna (Valmala). Introduce Ivo Sola, assessore all’Agricoltura del Comune di Costigliole Saluzzo.

25 maggio, “Natura e biodiversità del Monviso”: a Palazzo La Tour interviene Gianfranco Marengo, già presidente del Parco del Monviso. Introduce Mauro Calderoni, sindaco della città di Saluzzo.

La gita che concluderà la rassegna è in programma mercoledì 28 maggio alle 9,30 in borgata Celle a Bellino.

Con la guida turistica Tiziana Gallian e Mario Munari, sindaco del piccolo Comune della e Varaita, si effettuerà una visita al borgo alpino e al museo delle meridiane.

A seguire, pranzo all’agriturismo Lou Saret. Pranzo più visita: 25 euro, su prenotazione (25 persone massimo).

Info e adesioni: 340-7790886.