Cosa fare oggi (domenica 10 aprile) in provincia di Cuneo

10 aprile 2022 | 07:18
Share0
Cosa fare oggi (domenica 10 aprile) in provincia di Cuneo
EuroApe in piazza Foro Boario

A Cuneo si chiudono il Burger Festival e Street Food di piazza della Costituzione ed EuroApe in piazza Foro Boario. A Prato Nevoso ci sono ancora i migliori giovani sciatori e a Rifreddo si inaugura la panchina gigante. A Cherasco c’è il Grande Mercato di antiquariato e collezionismo, mentre a Mondovì e Caraglio va in scena la Fiera di Primavera. In serata tango e folklore argentini protagonisti al Teatro Toselli di Cuneo e Paolo Conticini con “La prima volta” al Teatro Sociale di Alba

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenia 10 aprile 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si chiude il Burger Festival & Street Food 2022, un evento di Street Food di qualità. Al centro della manifestazione i migliori Burger Internazionali e non solo, gli operatori proporranno una vasta gamma di cibi di strada: paella, pita greca, hamburger, arrosticini , panzerotti, arancine, cannoli alla siciliana, fritture di pesce, dolci, bomboloni, carni grigliate, bbq americano, birre artigianali e tanto altro. Tutti i menù  degli operatori presenteranno il giusto connubio tra il gusto dei sapori di una volta e la curiosità di provare pietanze rivisitate in chiave moderna, preparate sapientemente da autentici gourmet su ruote. Spazio ai migliori birrifici artigianali. Con il Patrocinio del Comune di Cuneo, è organizzato da Niagara Eventi. Info: burgerfestival22@gmail.com

Sempre a Cuneo in piazza Foro Boario ultimo giorno di EuroApe 2022, organizzato da Ape Club D’italia. Programma ricco di attività che fanno riscoprire la gioia di stare assieme, condividere la passione che ci accomuna e passare del tempo in serenità ed amicizia. Alle 9 Ape Proto show: sessioni di prove singole di Ape da corsa Visite guidate a tema della Città di Cuneo. Alle 11 Allo scoperta del territorio: trasferimento a Caraglio per la visita al Filatoio. Alle 13 Ape Brunch al Filatoio, premiazioni e ritorno verso l’Ape Village. Ale 15 Chiusura evento. Info: tel. 338.2920355.

Ancora a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21 va in scena “Andoma an Argentin-a“, spettacolo di Tango e Folklore Argentino. Un viaggio immaginario attraverso musica, danza, poesia e immagini. Compagnia Somos Tango. Juan Rivero – Pianoforte (Sexteto Milonguero. Francesco Bruno – Bandoneón (Tango Spleen). Regia e Coreografia: Cecilia Diaz e Oscar Gauna. Info: tel. 0171698388 / 333.4984128.

Caraglio va in scena la Fiera di Primavera 2022 – Sagra della polenta bastarda. Dalle 9 alle 19 mostra mercato di artigianato e prodotti enogastronomici, dalle 14.30 balli occitani con il gruppo Lou Janavel e tanto altro.

A Valdieri c’è “Il cerchio allargato: nuove famiglie insieme”. Un’importante iniziativa di co-progettazione con la Compagnia Il Melarancio e il territorio. Presso i locali della Casa Albese (Via Guglielmo Marconi, 3), un pomeriggio da trascorrere insieme dalle 14.30 alle 18.30. Grazie alla collaborazione di un tecnico esperto del filatoio di Caraglio e ai gomitoli donati dalle famiglie di Valdieri ed Entracque, si potrà sperimentare una vera tessitura su telaio, svolta con tutta la famiglia. Tessere trame per tessere relazioni. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Info e iscrizioni: 347.4337579.

A Beinette (Sala Olivetti in Via Gauberti, 15) ultimo giorno per visitare la mostra “Sottosopra” sui senzatetto cuneesi del fotografo peveragnese Luca Sangiovanni. Quaranta opere accompagnano il visitatore attraverso un percorso totalmente realizzato in bianco e nero, dove luci e ombre rappresentano un parallelo vivo con il tema trattato. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito con obbligo di green pass.

A Mondovì è il giorno clou della Fiera di Primavera che continua un’antica tradizione che intendeva segnare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con una grande occasione di ritrovo, commercio e scambio. Info: tel. 0174.559271 – turismo@comune.mondovi.cn.it.

Sempre a Mondovì, proprio nell’ambito della Fiera di Primaveera, visita al Bosco della Nova, grande oasi naturale, un vero bosco urbano che si estende tra i rioni Breo e Piazza regalando ossigeno alla Città,. I visitatori vengono accompagnati dal personale di della Cooperativa sociale Proteo che gestisce il polmone verde. I gruppi partiranno dalla stazione di Monte della Funicolare alle ore 11, 15, 17. La visita guidata gratuita ma è consigliata la prenotazione. Fino all’inizio degli anni 2000, lo spazio ha avuto una vocazione agricola legata alla conduzione della cascina e del terreno circostante, destinato perlopiù a uso prativo e a colture cerealicole e frutticole. La parte alta, quella che lambisce il rione di Mondovì Piazza, è occupata per oltre un ettaro da un castagneto secolaredi rara bellezza. Da circa vent’anni la natura ha preso il sopravvento. Il bosco, pur trovandosi nel cuore della città, presenta delle caratteristiche di un ambiente naturale tipico della fascia pedemontana della nostra provincia. La ricchezza di biodiversità sia animale che vegetale, punti panoramici di rilievo, la presenza di una rete pedonale che lo percorre nella sua interezza, rappresentano tutti aspetti che rendono questo luogo unico nel suo genere. Bosco e prati che si sviluppano su circa 150 metri di dislivello, un anfiteatro naturale che collega la parte alta di Mondovì con la parte bassa, un polmone verde che, fino ad oggi, non ha mai respirato con la città. Info: tel. 348 528 7715 – info@proteoscs.it

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana ci sono gli International Ski Games 2022. Decima edizione della competizione che riunisce i migliori cuccioli e baby da tutta Europa.

All’Abbazia di Staffarda di Revello visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, apertura straordinaria alle 11 e alle 15. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria. Visita guidata di circa 1h20’. Apertura speciale del primo piano del complesso abbaziale di Staffarda, non altrimenti visitabile. Info: infodialogart@gmail.com – tel. 0175.273215.

A Rifreddo si inaugura la “Panchina gigante” nei pressi dell’antica parrocchiale di San Nicolao. Appuntamento per le ore 15.30 sul piazzale de “La gesia veia”.

A Cherasco c’è il grande mercato di antiquariato e collezionismo. Libri, dischi, giocattoli, strumenti musicali, mobili e ceramiche: questo e molto altro negli stand che popolano le vie e le piazze del centro storico. Info: tel. 0172.407050.

Al Castello Falletti di Barolo c’è il WiMu delle famiglie. Un’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Un’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente nel pieno rispetto di tutte le normative anti contagio. Le visite del WiMu delle Famiglie sono in modalità “fai-da-te”, fruibili in sicurezza durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). L’attività è consigliata alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Info: 0173/386697 – prenotazioni@barolofoundation.it.

Ad Alba e Bra quinto appuntamento della rassegna “Bacco & Orfeo”. Alle 11 alla Chiesa di San Giuseppe di Alba Celio Torina violino Laure Cholé pianoforte, musiche di Ysaye, Debussy, Beethoven. Dopo concerto con i vini delle Cantine Risveglio, Brindisi. Alle 16.30, Chiesa di Santa Chiara di Bra François Laurent e Stefano Palamidessi duo di chitarre Musiche di Sor, Lennon, McCartney. Dopo concerto con i vini delle Cantine Risveglio, Brindisi. Info: info@albamusicfestival.com.

Ad Alba nasce il “Grande Circo di Primavera” in piazza Sarti: uno spazio sperimentale completamente allestito per animare la primavera cittadina e ospitare incontri ed eventi in modo flessibile e innovativo allo scopo di fornire un nuovo luogo di aggregazione per la città. È questo il nuovo impegno del Comune di Alba finalizzato ad arricchire la comunità attraverso l’organizzazione di spettacoli, incontri, momenti musicali e altre attività che potranno da oggi essere programmate in un nuovo spazio, dotato di impianto audio-luci, sedute, riscaldamento e servizi igienici. Il “Grande Circo di Primavera” sarà la sede di una serie di eventi promossi direttamente dal Comune di Alba che coinvolgeranno l’intera comunità in modo trasversale e verrà inoltre messo a disposizione di chiunque vorrà proporre momenti aggregativi ed eventi. L’evento con Tananai nel Grande Circo di Primavera inizia alle ore 20.30 ed è gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione andrà effettuata via mail all’indirizzo prenotazioni@collisioni.it.

Sempre ad Alba, al Teatro Sociale alle 21, c’è Paolo Conticini con “La prima volta”, spettacolo dal ritmo trascinante, dove Paolo Conticini, da perfetto one man show, canta, balla, si diverte e fa divertire il pubblico. Regia di Luigi Russo. L’attore legge aneddoti, canta e racconta episodi della sua famiglia, dei suoi studi, del suo incontro con Christian De Sica che gli ha dato la possibilità di iniziare la sua carriera di attore. Lo show è anche l’occasione per raccontare delle sue insicurezze e delle sue fragilità, svelando così cosa c’è dietro l’immagine dell’artista. Tutto questo viene trasmesso dall’attore anche attraverso alcune canzoni che per lui hanno un particolare significato. Sul palco: una sedia, un leggio e una chitarra; avvalendosi di questi pochi elementi Conticini fa un sintetico e ironico bilancio di un uomo che, giunto all’età di cinquant’anni anni, decide di condividere con gli altri le proprie esperienze e gli errori commessi, senza rinunciare mai a fare progetti per il futuro. Info: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it

NB Il fatto che per alcuni eventi non sia indicata l’obbligatorietà del “Green Pass” non significa necessariamente che in quegli eventi non venga richiesto, semplicemente si tratta di un’informazione non in nostro possesso poichè non comunicataci. In caso di dubbi, consigliamo di contattare gli organizzatori per avere le necessarie informazioni al riguardo.