Confindustria Cuneo promuove un corso e un servizio personalizzato di supporto per i pagamenti internazionali

26 aprile 2022 | 15:37
Share0
Confindustria Cuneo promuove un corso e un servizio personalizzato di supporto per i pagamenti internazionali

Prosegue l’attività di Confindustria Cuneo per aiutare le aziende ad affrontare le difficoltà legate al contesto di crisi russo-ucraina: il 10 e l’11 maggio sono previste due giornate di approfondimento con il professor Domenico Del Sorbo

Mettere a disposizione dei propri associati più strumenti per affrontare con maggiore competenza problematiche complesse sta diventando sempre più un tratto distintivo di Confindustria Cuneo. Una recente conferma di tale modus operandi la fornisce la questione dei pagamenti internazionali, tema particolarmente delicato alla luce della crisi russo-ucraina per il quale è stata prevista una serie di iniziative a supporto delle imprese.

Dopo aver fornito un utile servizio informativo attraverso il webinar durante il quale Domenico Del Sorbo, “trade finance specialist” del London Institute of Banking & Finance ha illustrato gli strumenti a disposizione delle aziende per avere maggiori sui pagamenti internazionali, Confindustria Cuneo, tramite la sua società strumentale, il Centro servizi per l’industria, consentirà di approfondire grazie a un’iniziativa ad hoc. All’interno del calendario della Scuola d’impresa del Csi, infatti, è previsto il corso dal titolo: “Trade Finance: strumenti di pagamento per il mercato globale” che si terrà il 10 e l’11 maggio presso Casa di Betania, nuova sede di Confindustria Cuneo, in via Bersezio 9, dalle 9 alle 17.

L’obiettivo del corso, rivolto in particolar modo ad addetti uffici estero, export manager, bancari, operatori commercio internazionale, è di trasferire competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari con accurata analisi delle normative specifiche. Si approfondiranno poi le garanzie bancarie internazionali e le lettere di credito e si analizzeranno le garanzie bancarie rilasciate per conto del venditore e quelle bancarie emesse per conto del compratore.

Docente del corso sarà il professor Domenico Del Sorbo, già apprezzato per la chiarezza e la completezza delle sue spiegazioni in occasione del webinar.

“Oltre al webinar e al corso – precisa Bianca Revello, responsabile del servizio Internazionalizzazione di Confindustria Cuneo – abbiamo previsto anche un supporto nella compilazione dei documenti che accompagnano la lettera di credito. Accanto ad essa è necessario produrre un set documentale per ottenere il pagamento: questo aspetto rappresenta il passaggio critico della pratica, perché l’iter prevede come primo step la verifica della conformità dei documenti presentati. Se emergono punti discordanti, non si procede con il pagamento. Mentre il corso del 10 e 11 maggio mira a fornire le indicazioni necessarie per provvedere alla preparazione di lettera e set documentale in autonomia, attraverso la consulenza personalizzata del dottor Del

Sorbo ci si può affrancare del tutto da questa incombenza, dal momento che sarà lui a occuparsi di predisporre la documentazione richiesta. D’altronde, le lettere di credito molto spesso non vengono utilizzate proprio per via di questa nomea – non immotivata – di essere complesse, però sono tra le modalità che forniscono maggiori garanzie di pagamento”.

Per ulteriori informazioni e per le adesioni al corso (entro il 28 aprile) si può visitare il sito: csi.confindustriacuneo.it.