Con il tuo 5×1000 alle Aree Protette Alpi Marittime aiuti farfalle e altre specie a rischio

14 aprile 2022 | 18:00
Share0
Con il tuo 5×1000 alle Aree Protette Alpi Marittime aiuti farfalle e altre specie a rischio

Al fianco della natura per salvare l’Euphydryas maturna, la Rosalia alpina e il Cypripedium calceolus

Euphydryas maturna, Rosalia alpina, Cypripedium calceolus: una farfalla a rischio sopravvivenza, un cerambicide e un’orchidea la cui tutela è di interesse prioritario per l’Europa.

Sono alcune delle numerose specie che le Aree Protette Alpi Marittime tengono sotto osservazione per garantirne la conservazione.

L’attività scientifica dell’Ente, gestore di due Parchi, otto Riserve e venti siti della Rete Natura 2000, comprende il controllo periodico della presenza, della consistenza e dello stato di conservazione delle varie specie, avvalendosi della “citizen science” (ricerca scientifica sviluppata con il supporto dei cittadini), del personale dell’Ente ma anche della collaborazione di giovani ricercatori e di specialisti di singole specie che devono essere retribuiti.

Destina il tuo 5 per mille alle Aree Protette Alpi Marittime per sostenere la ricerca scientifica necessaria a tutelare la biodiversità di uno dei territori più ricchi di habitat, specie vegetali e animali d’Europa.

Come fare?

I modelli per la dichiarazione dei redditi 730, Certificazione Unica (CU) e Redditi Persone Fisiche (ex UNICO) contengono uno spazio dedicato al 5×1000. Basta apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno degli Enti Gestori delle aree protette” oppure “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università” ed inserire il codice fiscale dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime: 96009220045.

Nel 2020 l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime ha ricevuto dalla destinazione del 5 per mille 3.482,68 euro che sono stati investiti nella manutenzione della rete sentieristica.