A Busca la Marcia della Pace nel 77° anniversario della Liberazione

20 aprile 2022 | 09:00
Share0
A Busca la Marcia della Pace nel 77° anniversario della Liberazione

Mai come ora è significativo ritrovarci insieme

Busca. Per due anni, nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, la celebrazione del 25 Aprile si è tenuta senza la presenza di pubblico. La prossima ricorrenza, a 77 anni dalla Liberazione, avviene in un momento altrettanto drammatico: superato il periodo di maggior pericolo del contagio, adesso è la guerra ai confini dell’Europa, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina avvenuta il 24 febbraio scorso, a sconvolgere ancora i nostri giorni. Mai come ora, potendo ritrovarci insieme in una manifestazione, Pace e Libertà sono concetti da difendere e che pertanto compaiono sui manifesti di invito alla popolazione a partecipare alla commemorazione:  25 Aprile duemilaventidue 77°  anniversario della Liberazione Festa della Libertà e della Pace.

Ecco il programma organizzato insieme dai Comuni di Busca e Costigliole Saluzzo, che condividono l’assegnazione, avvenuta nel 2006, della Medaglia d’Argento al Valore Civile per la  strage nazifascista di Ceretto del 5 gennaio 1945. Partecipano le associazioni  Anpi Busca  e Ana di Costigliole Saluzzo e  5 Gennaio Costigliole.

Domenica 24 aprile
alle ore 11 a Costigliole Saluzzo si terrà la messa in suffragio dei Caduti  nella chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena

Lunedì 25 aprile
a Busca
alle ore 18 la messa in onore dei Caduti nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta;
alle 19,30 in piazza della Rossa e nel Parco della Resistenza la commemorazione, la deposizione delle corone d’alloro ai monumenti e l’accensione della luce della Libertà;
alle ore 20,15 l’accensione delle fiaccole con la luce del Libertà e la partenza della Marcia della Pace verso Ceretto
a Costigliole Saluzzo
alle ore 20 nel palazzo comunale la commemorazione
alle ore 20,15 l’accensione delle fiaccole con la luce del Libertà e la partenza della Marcia della Pace verso Ceretto

alle ore 21 il ritrovo a Ceretto alla lapide dell’eccidio del 5 gennaio 1944 per la commemorazione. Sarà presente la banda musicale Santa Cecilia di Costigliole e ci sarà la partecipazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole.