azioni straordinarie |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Attività di contenimento per ridurre la presenza dei cinghiali sul territorio

1 aprile 2022 | 15:30
Share0
Attività di contenimento per ridurre la presenza dei cinghiali sul territorio

Manifestazione di interesse ad essere inseriti nell’elenco dei soggetti che attuano le operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento

Ridurre la presenza dei cinghiali sul territorio piemontese tramite azioni straordinarie di contenimento. E’ questo lo scopo del decreto n. 15 del 15 marzo 2022 che la Giunta regionale ha disposto per arrivare ad un elenco dei proprietari o conduttori dei fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, di guardie venatorie volontarie e di cacciatori (individuati nominativamente e in possesso di specifica formazione) che intendano partecipare ad operazioni di contenimento degli ungulati su richiesta specifica dei proprietari o conduttori dei fondi interessati. Il depopolamento si svolgerà sia mediante la cattura dei cinghiali tramite gabbia o recinto, sia con l’abbattimento degli animali. Per ogni intervento di urgenza è prevista la possibilità di incaricare al massimo due coadiutori tra le figure sopra indicate.

Chi fosse interessato ad essere inserito nell’elenco regionale deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione della Giunta regionale del 1 marzo 2019 n. 20-8485 “Legge 157/1992. Legge regionale 5/2018. Disposizioni in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica e dall’attività venatoria alle produzioni agricole, indicazioni operative alle Province e alla Città metropolitana sul controllo del cinghiale in capo a proprietari o conduttori dei fondi e disposizioni sul prelievo venatorio sui terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve.”

E’ necessario compilare e trasmettere o consegnare all’Ufficio Vigilanza Faunistico Ambientale della Provincia di Cuneo il modulo di richiesta, completo dell’informativa per il trattamento di dati personali, disponibile al link https://www.provincia.cuneo.it/vigilanza-faunistico-ambientale/controllo-straordinario-cinghiale

La trasmissione della manifestazione di interesse potrà avvenire: tramite Pec o messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it; consegna a mano all’Ufficio Vigilanza Faunistico Ambientale negli orari di apertura al pubblico, visionabili sul portale provinciale in www.provincia.cuneo.it; spedizione con posta ordinaria alla Provincia di Cuneo, Ufficio Vigilanza Faunistico Ambientale, corso Nizza 21, Cuneo, 12100. I nominativi ed i riferimenti (cellulare, indirizzo di posta elettronica, ecc.) dei soggetti che rispondono ai requisiti richiesti saranno pubblicati dalla Regione Piemonte in un apposito elenco a disposizione dei proprietari e conduttori di fondi. L’elenco verrà aggiornato quindicinalmente per consentire al maggior numero di soggetti, anche formati dopo la pubblicazione del presente decreto, di attuare interventi di urgenza.