A Margarita apre un nuovo ambulatorio della salute

13 aprile 2022 | 20:34
Share0
A Margarita apre un nuovo ambulatorio della salute
[immagine di repertorio]

Un punto sanitario innovativo dove trovano integrazione gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale di ambito e l’Ambulatorio della Salute per la presa in carico delle patologie ad andamento cronico

Nasce a Margarita, oltre i servizi domiciliari attualmente offerti, presso la struttura residenziale F.lli Giubergia, un punto sanitario innovativo dove trovano integrazione gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale di ambito e l’Ambulatorio della Salute per la presa in carico delle patologie ad andamento cronico. Ruolo attivo è quello dell’Infermiera di Famiglia e di Comunità che si fa carico del monitoraggio continuo, dell’educazione terapeutica e agli stili di vita, dell’integrazione degli interventi necessari caso per caso.

Nella malattia cronica la persona diventa il protagonista attivo dei processi assistenziali e con il supporto di personale sanitario preparato è possibile aiutare l’assistito e i familiari ad acquisire abilità e fiducia nella gestione della malattia stessa.

L’accesso all’ambulatorio è subordinato alla richiesta del medico di medicina generale e alla prenotazione da effettuarsi secondo le modalità definite. L’inaugurazione degli ambulatori è prevista per sabato 30 aprile alle ore 10 presso i locali della struttura RSA F.lli Giubergia.

I nuovi modelli assistenziali che vengono proposti a livello nazionale e regionale convergono sempre più verso l’obiettivo di sviluppare, progressivamente, un modello di organizzazione sanitaria territoriale in cui:

Si stima che un anziano su quattro sia affetto da una o più patologie croniche, le “nuove epidemie” che sono la causa di oltre il 50% di frequenti ricoveri ogni anno e assorbono circa l’80% della spesa sanitaria. Per ridurre gli accessi al pronto soccorso, l’ospedalizzazione impropria e aggiungere qualità alla vita, è necessario un cambio di paradigma assistenziale. Il territorio e il domicilio sono i luoghi di cura privilegiati, mentre agli ospedali spetta la competenza sulle urgenze e sull’alta specializzazione. Le malattie croniche coinvolgono tutte le fasce d’età, ma un’attenzione particolare va rivolta ai fragili e agli anziani. Fondamentale per questi aspetti l’integrazione fra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti, infermiere di cure domiciliari e infermieri di famiglie comunità.