Quantcast

“Sentiero dei Sarvanot” di Monterosso Grana, dove arte e natura si uniscono per regalare stupore foto

Grande riapertura lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle 12,30

Monterosso Grana. Lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle 12,30 riaprirà lo spettacolare “Sentiero dei Sarvanot” di Monterosso Grana.

Un luogo magico all’insegna della natura curato dall’aps ACLI “Anelli di crescita”.

L’evento inizierà presso l’aula nel bosco dove i curatori dell’iniziativa illustreranno la nuova iniziativa della stagione: Land Art “nidi” con laboratori itineranti  per tutti i partecipanti, da 0 a 99 anni.

Una giornata all’insegna della natura, del relax e della creatività.

Lo spettacolare sentiero, facile da percorrere, e quindi adatto anche alle famiglie, si snoda tra boschi e prati per circa 5 km. 

Incredibili creazioni realizzate con ramaglie, vere e proprie sculture naturali e tanti spazi per riposarsi accoglieranno le famiglie che vorranno addentrarsi in questo luogo magico.

Per poter percorrere tutto il sentiero ad anello, con le dovute soste, servono all’incirca 2 ore. 

L’itinerario abbraccia l’abitato di Monterosso Grana e si racconta che tra quei boschi sia possibile “percepire” la presenza del folletto (il Sarvanot).

“Per questo – spiegano i curatori del sentiero – si chiede ai bambini di prestare la massima attenzione e guardarsi intorno per scovarlo nascosto tra il fogliame o dietro ai tronchi di alberi”.

La partenza è presso il cimitero di Monterosso Grana dov’è possibile vedere anche la piccola cappella campestre dedicata a San Sebastiano dove sono custoditi i preziosi affreschi dell’artista Pietro da Saluzzo.

Per tutto il percorso si trovano oltre 50 pannelli che descrivono il posto e raccontano le magiche storie di quei luoghi incantati.

Il sentiero è suddiviso in tre zone principali: Il Bosco di castagni, Sardulin, Bestie e Bestiete. 

Un luogo tutto da scoprire in famiglia, per partecipare all’inaugurazione della stagione è gradita la prenotazione ai seguenti contatti: anellidicrescita@gmail.com, facebook anellidicrescita