Capitale del fiore |
Altre News
/
Eventi
/

Tornano i grandi eventi a Sanremo presentato Pasqua In Fiore 2022

24 marzo 2022 | 17:51
Share0

Dal 14 al 17 Aprile

Sanremo torna capitale del fiore con un fine settimana di eventi per le festività di Pasqua. Un lungo week end dedicato interamente al prodotto per eccellenza del Ponente ligure. Da giovedì 14 a domenica 17 aprile si terranno quattro giorni di appuntamenti per una “Pasqua in fiore”, com’è stata ribattezzata la manifestazione che vedrà Sanremo abbellirsi con decine di migliaia di petali, varie installazioni floreali, il ritorno del concerto della Sinfonica e dei grandi artisti al Casinò.

Dopo due anni di emergenza, la prima Pasqua della normalità vedrà il suo evento clou nell’infiorata musicale che sarà allestita in piazza Borea. La prima del genere per Sanremo che del fiore è la città ma che, oltre ai carri, non aveva mai puntato alle infiorate tanto amate e seguite in altre località e regioni italiane. I fiori adorneranno anche altri spazi e monumenti simbolo della città, dal Forte di Santa Tecla alla Pigna.

A presentare il programma della manifestazione, questa mattina, sono stati il presidente di Sanremo On, promotore e organizzatore dell’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, Roberto Berio, il presidente del consiglio di amministrazione del Casinò Adriano Battistotti e la consigliera Barbara Biale. «L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: non perdere l’appuntamento annuale con un evento legato ai nostri fiori dopo l’annullamento dei carri per il secondo anno consecutivo causa pandemia e contestualmente cercare di allungare turisticamente il ponte pasquale e comunque offrire agli ospiti presenti un’iniziativa assolutamente coinvolgente. Da queste premesse nasce l’idea di una serie di appuntamenti collegati fra loro per creare così un evento corposo e, crediamo, anche di notevole suggestione e richiamo nazionale, in programma dal 14 al 17 aprile prossimo, giornata di Pasqua», – commenta il presidente di Sanremo On Roberto Berio, che continua: «Sarà una prima grande manifestazione post Covid per il rilancio. Il momento clou, della “Infioriata musicale”, si terrà in piazza Borea d’Olmo. Una grande composizione di petali e colori (previsti oltre 15.000 fiori) che potrebbe ricordare anche il Festival appena concluso e che potrebbe essere accompagnata da interventi musicali della giovane orchestra Note Libere».

A realizzare l’infiorata saranno i maestri di Spello, il comune umbro che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, famoso proprio per le sue infiorate fantasmagoriche. A Sanremo arriveranno da Spello circa quaranta infioratori per realizzare l’opera prevista, grande 70 metri quadrati. Ma l’Infiorata non sarà l’unico evento, bensì verrà circondata da un corollario di altri appuntamenti altrettanto interessanti. Ad inaugurare la quattro giorni pasquale sarà una scenografica installazione floreale sulla facciata del Forte di Santa Tecla, location che ci ha già visti protagonisti due anni fa di una stupenda mostra. Per l’inaugurazione è prevista anche l’illuminazione notturna di tutta la facciata del Forte con una grafica in tema.

Sarà coinvolta anche la Pigna, i cui vicoli, archi e balconi saranno decorati con suggestive composizioni ed installazioni floreali per creare un percorso che si dipartirà da via Matteotti e via Cavour per salire in Piazza Nota, alle Rivolte, Piazza dei Dolori e Piazza Santa Brigida. In scena anche il Casinò Municipale, che ha condiviso l’evento, con una installazione che accoglierà i visitatori all’ingresso della casa da gioco. Lo stesso Casinò sarà anche protagonista con il Gran Galà dei fiori, cena esclusiva a tema floreale organizzata al Roof Garden, la prestigiosa terrazza sanremese che inaugurerà con la presenza del cantante Enrico Ruggeri la nuova stagione di eventi. In collaborazione con i Club Service di Sanremo e con l’Orchestra Sinfonica, si svolgerà presso il teatro centrale, il gran concerto di Pasqua in Fiore i cui incassi saranno devoluti per l’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.

A completare il progetto ci sono poi una serie di iniziative a supporto: possibili visite guidate al Museo del Fiore di Villa Ormond; un concorso sulle vetrine in fiore nei negozi di via Matteotti; cene a tema nei ristoranti cittadini; una ulteriore ed importante installazione floreale presso il The Mall con pubblicità cartellonistica affiancata per il rimando in centro città. Fondamentale sarà la promozione dell’evento, che scatterà da subito e su tutti i canali, social, tv, media cartacei e on line, sfruttando anche il pacchetto promozionale del The Mall, così come il rapporto del Comune con la Rai.

L’organizzazione ed il coordinamento della manifestazione sarà a cura della rete d’impresa Sanremo On, che si avvarrà di partnership e collaborazioni, prima tra tutte quella del Comune di Sanremo. Fondamentale anche la collaborazione con il Comune di Spello, della Casinò Spa, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Santa Tecla Musei Liguri, Pigna Mon Amour, The Mall Sanremo, Floranga, Club Service Sanremo, Le ragazze du Descu, infine è garantita una collaborazione dal Mercato dei fiori.

Generico marzo 2022

«Ringraziamo Sanremo On per questa collaborazione molto concreta volta a dare un segnale di ripartenza e ritorno alla normalità, – hanno aggiunto dal Cda del Casinò il presidente Adriano Battistotti e la consigliere Barbara Biale -. Ci sembrava giusto ripartire dal fiore, che caratterizza la nostra città da tempi antichi. La facciata del Casinò sarà abbellita da un arco di fiori che valorizzerà ancora di più l’entrata principale. La missione dell’azienda è si quella di generare incassi, ma è anche legata alla promozione di eventi culturali destinati alla città nel suo complesso. Pasqua in fiore per la casa da gioco rappresenta tutto questo».

Ecco il programma completo dei diversi eventi di Pasqua in fiore:

Giovedì 14 aprile:
Ore 18.00 Inaugurazione della scenografica installazione floreale davanti al Forte di Santa Tecla seguita da una illuminazione notturna a tema sulla facciata dello stesso Forte.

Ore 21.00 Concerto dei Fiori a cura dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, presso il Teatro Centrale in collaborazione con i Club Service di Sanremo.

Venerdì 15 Aprile:

Ore 7.00 Inizio realizzazione (visibile al pubblico) Infiorata Musicale presso Piazza Borea D’Olmo a cura degli Infioratori di Spello.

Ore 10.00 Inaugurazione installazione floreale presso The Mall Sanremo.

Ore 11.30 Visita nella Pigna per inaugurazione decorazioni floreali e installazioni nel centro storico e a seguire visita al Casinò per decorazione della casa da gioco.

Ore 18.00 Inaugurazione Infiorata in Piazza Borea D’Olmo.

Ore 21.00 Cene a tema floreale nei ristoranti della città aderenti alla manifestazione.

Sabato 16 Aprile:

Tutte le location infiorate saranno visitabili dal pubblico e contemporaneamente si potranno ammirare in via Matteotti le vetrine dei negozi allestite con i fiori che parteciperanno ad un concorso ad hoc.

Ore 21.00 Gran Galà dei Fiori, presso il Roof Garden del Casinò di Sanremo con il cantante Enrico Ruggeri.

Domenica 17 Aprile : giornata di Pasqua, infiorata ed installazioni floreali saranno visitabili dal pubblico.