“Sei stato faro e luce della coscienza per una intera comunità”

26 marzo 2022 | 10:29
Share0
“Sei stato faro e luce della coscienza per una intera comunità”

Il dottor Corrado Lauro ricorda lo scrittore, insegnante e intellettuale Sergio Anelli recentemente scomparso

Il dottor Corrado Lauro ha scritto un post sulla sua pagina personale per ricordare Sergio Anelli, scrittore, insegnante ed intellettuale scomparso in settimana.

Scrive:
Ciao Sergio, te ne sei andato anche tu, dopo aver vinto la tua ultima battaglia, quella contro la morte, che hai voluto scomodare, e farti venire a prendere a casa, circondato dall’affetto del tuoi famigliari.
Anima della sinistra saluzzese, professore, scrittore, critico letterario, esperto di welfare, testimone di una stagione storica (quella del PCI italiano e saluzzese) mai abbastanza rimpianta. osservatore critico e motore dell’ opera di moralizzazione all’interno dell’Ospedale di Saluzzo subito dopo il tragico agguato ad Amedeo Damiano: quelli che vorranno raccontarti avranno mille rivoli da cui attingere ispirazione, tanto vivida e fertile era la tua figura di intellettuale. Io oggi perdo soprattutto l’amico, di quelli la cui amicizia é motivo di orgoglio, lo stesso che pochi giorni fa, nel suo sudario d Ospedale, mi stringeva forte chiedendomi di aiutarlo a tornare a casa, e mi parlava ancora di progetti da condividere, o meglio, da insegnarmi, il destino dell’Ospedale di Saluzzo, la sanità del futuro, la telemedicina…..
Su questo social ti sei dichiarato senza indugio non credente, ma tantissimi hanno creduto in te, ed io penso che tu oggi non sia solo, semai al cospetto di chi ti ha regalato tanta forza d’animo, tanta coerenza, e lucidità di analisi.
Alla tua famiglia, che così amorevolmente ti ha accudito, seguito, aiutato nell’estremo conflitto contro il dolore e la malattia, giungeranno le testimonianze di cordoglio, amicizia, solidarietà, perché tu sei stato faro e luce della coscienza per una intera comunità.
Che da oggi tuttavia si illuminerà di meno…”