Rilancio della tratta ferroviaria Cuneo-Nizza, primi segnali positivi

7 marzo 2022 | 12:31
Share0
Rilancio della tratta ferroviaria Cuneo-Nizza, primi segnali positivi

Segnale dalla Commissione Trasporti alla Camera. L’infrastruttura rappresenta un collegamento con il Ponente ligure e la Costa Azzurra dopo la chiusura del tunnel del Tenda.

La Commissione Trasporti alla Camera manda un segnale positivo sull’intenzione di rilanciare la tratta ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza imponendo l’obbligo di procedere al rinnovo del collegamento internazionale storico. Un passaggio che potrebbe essere significativo per il futuro della linea ferroviaria che unisce l’area piemontese ligure e italiana a quella francese.

Nel “Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci” di alcuni giorni fa sono state introdotte importanti novità sotto forma di “condizione” al parere favorevole della Commissione e tra queste c’è l’obbligo di procedere al “rinnovo del collegamento internazionale storico Cuneo-Ventimiglia-Nizza che necessità di investimenti di ammodernamento e implementazione della sicurezza”.

La “Ferrovia delle Meraviglie” ricopre un ruolo importante in termini di flussi turistici, nonché di collegamenti con il Ponente ligure e la Costa Azzurra, messi entrambi a dura prova a causa della chiusura del tunnel del Tenda. Nella prossima riunione si dovrebbe parlare anche dei costi di manutenzione, per una ripartizione delle spese più equa tra Italia e Francia.