Oggi, 20 marzo, equinozio di primavera

20 marzo 2022 | 09:02
Share0
Oggi, 20 marzo, equinozio di primavera

Perché la bella stagione non inizia il 21: curiosità e aneddoti

Oggi, domenica 20 marzo, è l’Equinozio di Primavera.

Contrariamente a quanto si crede le stagioni non iniziano sempre il giorno 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre, ma in realtà le date di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra, ad esempio fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20 o il 19.

La data non è sempre uguale a causa del calendario: l’introduzione di un giorno ogni 4 anni nell’anno bisestile può far oscillare questa data anche di molte ore.

La parola “equinozio” deriva dal latino “equi” e “nox”, da intendersi come “notte uguale al dì”. Anche questa definizione teorica in quanto negli equinozi la lunghezza del giorno ecceda quella della notte.

L’Equinozio di Primavera è importante per il mondo cristiano. Nel 325, il Consiglio di Nicea stabilì che la Pasqua sarebbe caduta la prima domenica dopo la prima luna piena che si sarebbe verificata in concomitanza con o dopo l’Equinozio di Primavera. Questa formula è la stessa per i cristiani occidentali e per quelli ortodossi, ma le chiese occidentali utilizzano il calendario gregoriano (quello maggiormente utilizzato nel mondo), mentre gli ortodossi utilizzano ancora il vecchio calendario giuliano.

Diversi monumenti storici onorano l’Equinozio di Primavera. Gli antichi Egizi erano chiaramente colpiti dal potere dell’Equinozio. Infatti costruirono la Grande Sfinge di Giza in modo che indicasse direttamente verso il sole nascente il giorno dell’Equinozio di Primavera. Anche a Stonehenge, in Inghilterra, è davvero un momento magico quando il sole sorge esattamente tra due enormi massi, posizionati circa 4.000 anni fa. Muovendosi verso ovest, il sole del tardo pomeriggio nel giorno dell’Equinozio di Primavera a Chichén Itzá, in Messico, crea l’ombra di un serpente gigante sulla scalinata settentrionale della piramide El Castillo.