Nano i-Tech Srl, nuova start up saluzzese

26 marzo 2022 | 16:13
Share0
Nano i-Tech Srl, nuova start up saluzzese

Fondata da 3 saluzzesi e un torinese, tutti under 26 è stata scelta dal Gruppo Sella per strutturarsi come un’azienda e presentarsi sul mercato e a fondi d’investimento

Fondata da tre laureati saluzzesi e uno torinese, tutti under 26, Nano i-Tech Srl, la startup fondata nell’aprile 2021 è entrata nel network del Gruppo Sella: il network per startup fintech e insurtech più ambito d’Italia. Attraverso i suoi incubatoi appunto il Sellalab e Dpixel, inizia un percorso di 3 anni che permetterà alla startup di strutturarsi come un’azienda e presentarsi sul mercato e a fondi d’investimento.

Ad averla ideata Sebastiano Andreis, classe ’97, saluzzese, ex atleta nazionale di sci alpino, attualmente Maestro di sci e Broker assicurativo che attualmente frequenta un master in Digital Innovation’s fintech & insurance a Milano, in Cattolica. Domenico Boassi, la cui passione per la tecnologia nata sin da piccolo lo ha portato a laurearsi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha sempre partecipato ad eventi legati alla sua materia, come tornei scolastici a livello regionale e nazionale ed eventi online. Al Politecnico ha anche lavorato per JEToP, la Junior Enterprise della sua università, dove ha lavorato ad applicativi informatici ed è anche stato uno dei responsabili dell’area IT. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Computer Engineering presso il Politecnico di Torino. Simone Alberto Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, da diversi anni lavora nel mondo digitale realizzando soluzioni tailor-made per PMI (web appliapplicationscations, e-commerce, digital marketing, ecc.) e da due anni riveste il ruolo di docente di informatica presso le scuole superiori. Sta inoltre completando il per-corso di studi di Laurea Magistrale in Computer Engineer presso il Politecnico di Torino. Marco Pascoli, responsabile Comunicazione, Marketer e Graphic Designer Mette a disposizione le sue conoscenze in materia di arti visive per promuovere il marchio di Nano e le sue soluzioni. Giocatore di baseball nella massima serie italiano e Photoshop addicted.

la loro mission ci spiega Andreis è “Guidare il mondo assicurativo e i suoi interpreti nel futuro”. Dal 2021 il loro lavoro punta ad un grosso progetto di digitalizzazione per un importante gruppo assicurativo hanno toccato con mano le lacune e le carenze del settore insurance.

Lacune e carenze sotto il punto di vista informatico, organizzativo/gestionale dell’efficienza: problemi riassumibili sotto la parola “Digitalizzazione”, digitalizzazione che porti valore aggiunto e non una semplice informatizzazione dei processi lavorativi/funzionali

Continua Andreis: “Ci siamo dunque posti una semplice domanda: come il nostro team, come la Nano i-Tech possono risolvere le inefficienze con le quali oggi gli attori del mondo assicurativo devono fare i conti?”

La domanda trova un’iniziale risposta nei 4 servizi, mi permetto di definirli “innovativi” che abbiamo in fase di sviluppo e ci prepariamo a lanciare sul mercato.

Sintetizzando stiamo lavorando a 4 progetti:
MIM: ‘organizzazione’, ‘risparmio’ e ‘redditività’ sono le tre parole chiave per questo organizer digitale, concretamente una web app che permette di portare ordine nella gestione delle proprie trattative ed un tangibile risparmio di tempo che resta a disposizione dei professionisti per rendere ancora più redditizio il proprio business.
Semplificazione e chiarezza durante il lavoro dirigono in una sola direzione, l’aumento della redditività del proprio portafogli.
Insurbox: dove tenete traccia delle vostre assicurazioni e delle scadenze di esse? La domanda trova risposta nell’Insurbox: un aggregatore di assicurazioni.
Ilmiobrokerassicurativo.it: commerce assicurativo di nuova generazione: design innovativo, tecnologia dal valore aggiunto e alta conoscenza assicurativa per costruire, da zero, un approccio diverso all’assicurazione. Lo abbiamo chiamato ilmiobrokerassicurativo.it perché vogliamo portare anche online le competenze e l’expertise del Broker assicurativo, figura che in Italia è, aggiungo io purtroppo, poco conosciuta e si basa su quattro concetti di base: esperienza utente, piattaforma digitale aperta, supporto specializzato e fiducia.
NanoPay: sistema di pagamento pensato ad hoc per le transazioni digitali assicurative. Sistema integrato ed innovativo che accorpa i tradizionali metodi di pagamento alle criptovalute.