Mondovì, 8 posti di lavoro per disoccupati over 58

20 marzo 2022 | 12:42
Share0
Mondovì, 8 posti di lavoro per disoccupati over 58

Le domande andranno presentate entro il 6 aprile. I progetti dureranno 12 mesi

Mondovì. Ci sarà tempo fino al 6 aprile per presentare le candidature ai tre cantieri di lavoro attivati dal Comune di Mondovì, che hanno ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte.

Tre i progetti che, complessivamente, consentiranno di dare occupazione a otto lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 58 anni.

Il progetto “Mondovì si fa bella Upgrade” prevede l’inserimento temporaneo di tre lavoratori presso il Dipartimento Tecnico-Settore Verde Urbano. Le attività previste sono volte a migliorare e garantire servizi di cura e manutenzione del bene pubblico quali la manutenzione del verde pubblico e dell’arredo urbano e la cura degli immobili. Le attività svolte tenderanno a migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi pubblici, mantenere lo stato di conservazione dl patrimonio comunale e tutelare il patrimonio ambientale, civile e naturalistico.

Il progetto “I semi della Cultura Livello Pro”, invece, consentirà di inserire tre lavoratori presso il Dipartimento Cultura. Le attività in programma mirano alla valorizzazione dei beni e dei servizi culturali, alla
promozione del patrimonio culturale, monumentale ed artistico della città attraverso l’ampliamento e integrazione dell’offerta al miglioramento della fruibilità delle Biblioteca e della promozione e diffusione delle iniziative
organizzate. Previsto anche il supporto al personale comunale nelle attività di riordino e sistemazione di parte degli archivi storici, nell’organizzazione e promozione di eventi e mostre e nell’apertura straordinaria dei monumenti inseriti nel “Sistema urbano integrato della cultura”.

Infine, il progetto “Al sicuro dentro e fuori dal Nido” prevede l’inserimento di due lavoratori disoccupati presso l’Asilo Nido. Le attività svolte tenderanno a potenziare, incrementare e intensificare – rispetto alle
operazioni ordinarie – gli interventi di pulizia degli ambienti dell’asilo nido, sia all’interno che all’esterno, fondamentali nella prevenzione del contagio e nel contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19.

Tutti i progetti prevedono una durata di dodici (12) mesi e un impegno da parte dei lavoratori pari a 30 ore settimanali, suddivise in cinque giorni lavorativi. I partecipanti percepiranno un’indennità di 30,15 euro lordi per ogni giornata lavorativa effettivamente prestata. Il termine per la presentazione delle domande è fissato a mercoledì 6 aprile 2022. Il periodo di utilizzo nel cantiere di lavoro è coperto da contribuzione pensionistica INPS. Si precisa che i cantieri non danno luogo ad instaurazione di rapporto di lavoro tra partecipante ed Ente promotore. I lavoratori partecipanti al Cantiere verranno individuati sulla base della graduatoria che verrà predisposta dal Comune di Mondovì. È previsto un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Requisiti, modalità e termini per la presentazione delle domande sono illustrati nei due bandi pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Mondovì, contenenti anche il modulo che i candidati dovranno compilare.