L’Istituto Comprensivo Oltrestura aderisce in blocco al progetto “Nontiscordardimé” di Legambiente

15 marzo 2022 | 08:30
Share0

Dopo la pausa forzata a causa del Covid torna il progetto che si propone di coinvolgere alunni, insegnanti e genitori nella cura degli spazi scolastici, con una particolare attenzione per le attività di giardinaggio. Quest’anno l’istituto cuneese aderirà con quasi tutte le sue strutture.

Dopo la pausa causata dalla pandemia tornaNontiscordardiméOperazione scuole pulite“, la storica campagna di volontariato di Legambiente, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, checoinvolge genitori, insegnanti, ragazzi e volontari nella cura degli ambienti scolastici.

L’appuntamento che ha avuto come data ufficiale il 10 e 11 marzo, ma che a livello temporale si è potuto estendere per esigenze climatiche ed organizzative, riguarderà la rigenerazione degli spazi esterni delle strutture scolastiche. L’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura ha partecipato negli anni passati coinvolgendo più plessi e anche quest’anno è ai blocchi di partenza con tante idee e iniziative che confermano una grande attenzione all’aspetto “GREEN” .

Sarà quindi un’occasione preziosa per riqualificare il giardino della scuola, piantare nuovi alberi e piante aromatiche, realizzare orti, progettare spazi da arredare con panchine o tavoli da esterno, ripulire cortili e adattarli a giochi e attivitàdidatticheoutdoor. Insomma, tutta una serie di interventi importanti da vivere con i bambini e i ragazzi. Le attività sono partite venerdì 11 marzo con il lavoro dei bambini e delle Insegnanti delle scuole Primarie di Madonna dell’Olmo e di Roata Rossi , un lavoro dedicato alle aiuole e alla cura dei primi fiori. Partner dell’iniziativa è il Comune di Cuneo che, da sempre, ha condiviso con l’Istituto e Legambiente la finalità educativa del progetto. Da adesso a fine maggio saranno coinvolte le scuole: Secondaria “Franco Centro” di Madonna dell’Olmo, Primarie di San Benigno, Roata Rossi, Passatore, Madonna dell’Olmo e Confreria e le Scuole dell’Infanzia di Ronchi e Confreria-Cerialdo.