momenti di approfondimento |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

“Le sfide del clima e delle filiere Made in Italy per salvare l’agricoltura cuneese”

17 marzo 2022 | 16:28
Share0
“Le sfide del clima e delle filiere Made in Italy per salvare l’agricoltura cuneese”

Alla 39esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, due momenti di approfondimento di Coldiretti, venerdì 18 e sabato 19 marzo

Si apre oggi a Savigliano la 39esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, durante la quale Coldiretti Cuneo dedica due momenti di approfondimento alle sfide del cambiamento climatico e ai progetti di filiera sul territorio, temi di grande attualità e impatto per l’agricoltura della Granda, soprattutto alla luce delle nuove difficoltà legate alla guerra in Ucraina, all’instabilità dei mercati internazionali e all’incertezza sulla sostenibilità finanziaria delle aziende agricole.

Il primo appuntamento, nel padiglione Agrimedia della Fiera, è per domani, venerdì 18 marzo alle ore 10, con il convegno di Coldiretti “Cambiamento climatico: nuove opportunità”. A tracciare il quadro del fenomeno in atto e delle sue implicazioni per la nostra agricoltura sarà un personaggio noto al grande pubblico, Andrea Giuliacci, meteorologo, climatologo, professore universitario e divulgatore sulle reti TV Mediaset. Interverranno, tra gli altri, il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo nonché Presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo e il Presidente del CAP Nord-Ovest Adriano Cavallito, moderati dal Direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu.

“Il cambiamento climatico ha presentato un conto salatissimo alle aziende agricole italiane nel 2021, di oltre 2 miliardi di euro, con gravi ripercussioni in Provincia di Cuneo. È dunque fondamentale, ancor più in considerazione delle grandi incertezze per l’agroalimentare sullo scacchiere internazionale, un radicale cambio di prospettiva per innovare e riorganizzare la nostra agricoltura, allargare orizzonti, ripensare strategie a lungo termine, a cominciare dalla scelta delle colture. Per questo, nel corso del nostro convegno presenteremo alcune esperienze imprenditoriali legate alla coltivazione dell’arachide, del mandorlo, del noce e dei grani antichi, capaci di adattarsi con più facilità al clima che cambia e dunque di garantire maggiore sostenibilità alle nostre aziende” dichiara il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvo.

Sabato 19 marzo, alle ore 15.30, nel padiglione Agrimedia della Fiera si terrà il convegno “Grano Piemonte: una storia da raccontare”, organizzato da Confartigianato e Coldiretti e dedicato alla filiera del grano 100% piemontese, corta e controllata.

“Grazie al progetto di filiera ‘Grano Piemonte’ che abbiamo lanciato con il Consorzio Agrario del Nord-Ovest – ricorda Moncalvo – sono già stati seminati oltre 6.500 ettari in Piemonte per valorizzare l’oro giallo e ottenere prodotti da forno con farine locali. Una risposta concreta alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti, e un incentivo alle agroindustrie nazionali perché prediligano prodotti Made in Italy, invertendo la rotta dell’ultimo decennio che ha visto scomparire in Italia un campo di grano su cinque perché molte industrie hanno preferito acquistare per anni, in modo speculativo, sul mercato mondiale anziché approvvigionarsi con prodotto nazionale”.