Il libro sul Rugby nel periodo fascista

30 marzo 2022 | 17:00
Share0
Il libro sul Rugby nel periodo fascista
Generazione Littoriali. Rugby e fascismo in Italia dal 1928 al 1945, l’ultimo lavoro di Marco Ruzzi

Parteciperanno all`incontro con l’autore Marco Ruzzi Vittorio Sommacal del Pedona, Ezio Bernardi de “La Guida” e Gigi Garelli dell`Istituto Storico

Sabato 2 aprile alle ore 17 nella Sala multimediale dell’ex CDT in largo Barale a Cuneo verrà presentato il volume Generazione Littoriali. Rugby e fascismo in Italia dal 1928 al 1945, l’ultimo lavoro di Marco Ruzzi, archivista e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, dedicato all’analisi delle vicende del rugby italiano nel periodo dell’Italia fascista e sino alla Seconda guerra mondiale.

Partecipano alla presentazione, insieme all’autore, Vittorio Sommacal, presidente ASD Cuneo Pedona Rugby, Ezio Bernardi, Direttore del settimanale cuneese “La Guida” e Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Si tratta di un lavoro unico nel suo genere, una sorta di sociale del rugby e dei suoi rapporti con il regime. Basato principalmente sullo studio dei periodici dell’epoca, offre un panorama sulla pratica rugbistica in Italia tra il 1928 e 1945, con anche alcuni brevi profili biografici di giocatori che hanno partecipato alla guerra e alla Resistenza.

Marco Ruzzi si occupa principalmente di storia militare e della guerra di Liberazione. È autore di saggi e studi, fra i quali ricordiamo “Spionaggio, controspionaggio e ordine pubblico in Veneto. Aprile – dicembre 1945”, “La guerra in Africa Settentrionale 1940-1943” e “L’angolo buio. Il basso Piemonte e Torino fra aprile e dicembre 1945”. Ha curato il volume “La Grande Guerra. Fotografie dal fronte, note da Cuneo e dalle città irredente” e, con Michele Calandri, il recente “Con la guerra in casa. La provincia di Cuneo nella Resistenza 1943/1945”.

Il volume è edito da Primalpe-Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, 2022, pp. 461, 23 euro.