"visibilità alle invisibili" |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro presenta il libro “Toponomastica al femminile”

11 marzo 2022 | 20:30
Share0
Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro presenta il libro “Toponomastica al femminile”

Di fronte al solo 4% di vie, piazze e luoghi pubblici cuneesi dedicati a donne, il Quartiere ha recentemente dato alle stampe un libro (edito da Primalpe) sull’argomento, che verrà presentato il prossimo 16 marzo nell’evento “Che ne è delle donne?”.

Mercoledì 16 marzo alle 18 presso la sala polivalente CDT in Largo Barale 1 il Comitato di Quartiere Cuneo Centro invita la cittadinanza all’evento intitolato “Che ne è delle donne?”.

Quante strade o piazze sono intitolate a donne nella città di Cuneo? Il 4% su 563 topinomi. Inoltre, passeggiando per le strade del Quartiere non si incontrano neanche una strada, una piazza, un giardino intitolato ad una donna. È stata questa osservazione che ha spinto il Comitato di Quartiere Cuneo Centro e l’autrice Zita Giraudo a lavorare su una proposta creativa di provare ad intitolare le vie a personaggi femminili. Il lavoro è racchiuso nel libro “Toponomastica al femminile” che verrà presentato durante la serata, aperta al pubblico per ampio dibattito insieme all’autrice, il Comitato, le Assessore Franca Giordano e Cristina Clerico e la Prof.ssa Daniela Bernagozzi.

Un’occasione per ritrovarsi, ripercorrere insieme la topografia del quartiere e immaginarla più paritaria nei confronti del genere femminile. Dare visibilità alle invisibili. Perché la lotta per la parità di genere parte anche da qui.