Il CAI di Peveragno in Valle Roja

31 marzo 2022 | 15:48
Share0
Il CAI di Peveragno in Valle Roja

una giornata soleggiata ma caratterizzata da un forte e gelido vento

Domenica 20 marzo si è svolta un’escursione della «Sezione C.A.I.» (Club Alpino) di Peveragno, partecipata (cinquanta persone) a Tenda, in Valle Roja, al «Forte Tornou».

Il gruppo è partito con il treno navetta da Limone Piemonte, giungendo dopo circa trenta minuti a Tenda. Attendeva una giornata soleggiata ma caratterizzata da un forte e gelido vento. Il percorso a piedi è stato ad anello, prima su asfalto e poi su facile sentiero, che, in circa due ore e  mezza, ci ha  portati nei pressi del Castel Tournou, postazione militare ricavata all’interno di un caratteristico torrione roccioso.

Prossimo grande appuntamento previsto è gita dal 2 al 5 giugno nel «Parco Nazionale della Val Grande» (nel Verbano-Ossola, dalla «Via del Mercato», da Trontano a Santa Maria Maggioe, a Corte Buè, alla Gran Sella del Piancavallone, ad ultima mattinata libera lungo il lago, http://www.parcovalgrande.it), a luglio, dal 9 all’11, si andrà sulle Dolomiti (Monte Civetta, difficoltà EE). Si parte sabato 9 luglio alle 4 del Piazzale delle Poste di Peveragno, su bus granturismo. I «ferratisti» devono portarsi «set da ferrata», tutti sacco lenzuolo o sacco a pelo e ciabatte. La quota è di 160 euro a persona comprensiva di due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, quota bus e salita in ovovia a Piani di Melzè. Non sono compresi i pranzi e l’eventuale navetta da Capanna Trieste a Listolade.

Continua il «tesseramento», nella sede di «Casa Ambrosino», il giovedì ed il venerdì dalle 21 alle 22,30. Per l’accesso alla sede sono necessari mascherina e green-pass rafforzato.  Informazioni si possono avere da Fiorenzo Dalmasso (335.6368947), Giorgio Toselli (335.7470513) e Maura Tecco (348.4599474).