martedì 29 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 marzo 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2007, ai mondiali di nuoto di Melbourne, Filippo Magnini conquistava l’oro nei 100 metri stile libero ad ex-aequo con Brent Hayden

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:12 e tramonta alle 19:57. Durata del giorno dodici ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
San Secondo di Asti, martire.
Beato Bertoldo, priore generale dei carmelitani.
San Ludolfo di Ratzeburg, vescovo.

Avvenimenti
1461 – Nel contesto della Guerra delle due Rose avviene la Battaglia di Towton. Edoardo di York rovescia la regina Margaret e diventa re Edoardo IV d’Inghilterra.
1516 – La Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere.
1517 – Avviene il terremoto dell’Irpinia.
1848 – Le truppe del regio esercito piemontese oltrepassano il Ticino al comando del re Carlo Alberto di Savoia. Inizia così la prima guerra d’indipendenza italiana.

Nati
Jennifer Capriati: Nata a New York, è un’ex tennista, di origini italiane (padre brindisino), il cui talento è esploso in giovanissima età: a 14 anni è già testa di serie nel torneo di Wimbledon e a 16 conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona ’92. Dal 1991 al 2004, non senza qualche breve interruzione e problemi di tossicodipendenza, conquista tre volte la FED Cup con la Nazionale, quattordici titoli WTA nel singolare (dei quali tre del Grande Slam: due Austrialian Open e un Roland Garros) e uno nel doppio. Successi che la portano a raggiungere la vetta della classifica WTA nell’ottobre 2001. Compie 46 anni.
Terence Hill – Prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età. Nato a Venezia, da padre italiano e madre tedesca, Mario Girotti (la reale identità) trascorre l’infanzia in Germania, scampando ai bombardamenti degli Alleati. Portato dalla madre sul set a 12 anni, debutta in “Vacanze con il gangster” di Dino Risi, recitando in seguito in alcune commedie, tra cui “Lazzarella” accanto a Domenico Modugno.
A esaltarne il talento di attore è il grande Luchino Visconti che, nel 1963, gli offre una parte nel suo capolavoro Il Gattopardo, tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa. Quattro anni dopo il caso vuole che il protagonista di “Dio perdona… io no” si rompa un piede e ad affiancare Carlo Pedersoli viene chiamato Girotti. Nasce in quel momento una delle coppie più popolari del cinema italiano, da quel momento nota con i nomi d’arte di Bud Spencer e Terence Hill (ispirato all’autore latino Terenzio e alle iniziali della madre Hildegard Thieme). In vent’anni, tra sorrisi e scazzottate, entrano nel cuore di milioni di spettatori come eroi in lotta contro i cattivi di turno, passando dal “neo-spaghetti western” Lo chiamavano Trinità al film d’azione “Nati con la camicia”. Un trionfo suggellato dal David di Donatello alla carriera assegnato a entrambi nel 2010. La tragica perdita del figlio nel 1990 lo getta in una profonda depressione, da cui si tira fuori nel nuovo millennio, inaugurando la fortunata saga del prete-investigatore in Don Matteo, che in tredici stagioni consolida il rapporto con Nino Frassica, dentro e fuori dal set. Abbandona la longeva serie dopo 259 episodi. Dal 2011 al 2015 è protagonista delle prime tre stagioni della serie TV Un passo dal cielo. Festeggia 83 anni.

Eventi sportivi
2007 – Ai mondiali di nuoto di Melbourne Filippo Magnini conquistava l’oro nei 100 metri stile libero ad ex-aequo con Brent Hayden.

Proverbio / Citazione
D’aprile ogni goccia un barile.
“Non c’è dolore in terra che il cielo non possa guarire!” Terence Hill – Pietro ne “Un passo dal cielo”