sabato 26 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 marzo 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2012 per la prima volta un uomo, James Cameron, raggiunge, in solitaria, il fondo della Fossa delle Marianne: il punto più profondo di tutti gli oceani

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 18:5. Durata del giorno dodici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santo Emanuele, martire.
San Ludgero di Munster, vescovo.
Santo Quadrato, martire.

Avvenimenti
1871 – Fondazione della Comune di Parigi.
1930 – Dal suo yacht Elettra ancorato a Genova, Guglielmo Marconi alle ore 11,03, accende le lampade del municipio di Sydney tramite un segnale radio.
1958 – Gli USA lanciano l’Explorer III.
2012 – Per la prima volta un uomo (James Cameron) raggiunge, in solitaria, il fondo della Fossa delle Marianne: il punto più profondo di tutti gli oceani.

Nati
Roberto Bolle – Primo ballerino italiano contemporaneo, ha danzato nei templi della danza mondiale dal Royal Ballet di Londra al Teatro dell’Opera di Vienna. Nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, a 12 anni viene ammesso alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e a notarne il talento è un certo Rudolf Nureyev, che lo scrittura per il ruolo di Tadzio nell’opera “Morte a Venezia”. Insignito nel 1999 del premio Gino Tani e l’anno seguente del premio Galileo, diventa una star mondiale, recitando al Bolshoi di Mosca (in “Romeo e Giulietta”), al Covent Garden di Londra (ne “La bella addormentata”) e al teatro Mariinskij di San Pietroburgo (ne “Il lago dei cigni”). Etoile del Teatro alla Scala dal 2003, sei anni dopo viene nominato principal dell’American Ballet Theatre di New York. Ambasciatore di buona volontà per l’UNICEF, dal 2007 realizza spettacoli a sostegno del FAI. Nel 2012 riceve dal presidente Napolitano il titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, per meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale. Compie 47 anni.
Steven Tyler – Leader della rockband Aerosmith, è tra i maggiori cantanti della storia del rock, noto come il “demone urlante” per la peculiarità della sua voce e le movenze da ballerino, in cui prende a modello il grande Mick Jagger. Nato a Yonkers, nello stato di New York, da padre italiano (originario di Crotone) e madre russa, Steven Victor Tallarico, il vero nome, muove i primi passi al Trow Rico Lodge, un ristoro musicale in New Hampshire di proprietà della famiglia. A quattordici anni, dopo aver iniziato a suonare la batteria, entra nella band del padre, i Vic Tallarico Orchestra. Passato con “The Strangers”, ottiene il primo ingaggio e un discreto successo, fino a che il gruppo si scioglie. Nel 1970 con Joe Perry e Tom Hamilton fonda gli “Aerosmith” e con loro comincia a scalare le classifiche, prendendo ispirazione dalla musica dei Rolling Stones e facendo centro nel 1975 e nel 1976 con gli album “Toys in the Attic” e “Rocks”. L’apice lo toccano con Get a Grip, il maggior successo commerciale del gruppo con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo. Autore nel 1998 di “I Don’t Want Miss a Thing”, colonna sonora del film Armageddon (in cui recita la figlia Liv Tyler), nel 2004 duetta con Carlos Santana nel brano “Just feel better”. S’intitola “Walk This Way: The Autobiography of Aerosmith” la sua autobiografia, pubblicata nel 2003. Festeggia 74 anni.

Eventi sportivi
2006 – Treviso Volley è campione d’Europa. Nella finale della Champions League 2005-2006, organizzata dalla CEV e giunta alla 47ª edizione, il Treviso ha battuto il Salonicco per 3 a 1, conquistando così il quarto titolo continentale. Al terzo posto si è piazzata la squadra russa del Lokomotiv Belgorod, che ha sconfitto, nella finalina tutta russa, la Dinamo Mosca per 3 a 1. Il miglior giocatore (MVP) e miglior servizio della Final Four, disputatasi a Roma, è stato Alessandro Fei. Il premio di miglior palleggiatore è stato invece assegnato a Valerio Vermiglio

Proverbio / Citazione
Marzo asciutto ed aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.
“Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica” Roberto Bolle