domenica 20 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 marzo 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1800 Alessandro Volta rende pubblica l’invenzione della sua pila

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:29 e tramonta alle 18:46. Durata del giorno dodici ore e diciassette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Giovanni Nepomuceno, sacerdote e martire, è il protettore di marinai, canonici, ufficiali della curia vescovile, ponti, calunniati e della buona fama.
Sant’Alessandra di Amiso e compagne, martiri.
Santa Claudia e compagne, martiri di Amiso.

Avvenimenti
1800 – Alessandro Volta rende pubblica l’invenzione della sua pila.
1852 – Viene pubblicato La capanna dello zio Tom, di Harriet Beecher Stowe.
1916 – Albert Einstein pubblica sulla rivista accademica Annalen der Physik la sua teoria della relatività generale.
1994 – A Mogadiscio, in Somalia vengono uccisi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Nati
Isolde Kostner – Nata a Bolzano, è un’ex sciatrice alpina, specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Isolde, cugina della pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina, ai Giochi Olimpici ha vinto un argento nella discesa libera a Salt Lake City 2002 e due bronzi, nella discesa libera e nel supergigante, a Lillehammer 1994. In tre edizioni dei Mondiali, sempre nel supergigante, ha vinto due ori e un argento. Nella discesa libera ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità nel 2001 e nel 2002. Festeggia 47 anni.
Spike Lee – Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. Nato ad Atlanta, capitale della Georgia, Shelton Jackson Lee, in arte Spike (“magro” o “ribelle”, legato alla corporatura e al carattere), si avvicina al cinema con un bagaglio culturale, segnato dalle letture di Malcom X e Martin Luther King. Due simboli della lotta per i diritti civili e l’emancipazione dei neri d’America che orientano la sua attività di regista, impegnato su temi politico-sociali, quali il razzismo, la droga e la violenza. Giunto alla celebrità con Fa’ la cosa giusta, sulla difficile convivenza nei ghetti di Brooklyn, che gli fa ottenere una nomination agli Oscar come “miglior sceneggiatura”, da “Mo’ Better Blues” (1990) trova il suo attore feticcio in Denzel Washington, che ritrova nel capolavoro Malcom X e in Inside Man (2006), pellicola che registra il più alto incasso per il regista. Insignito del Premio César (2003) alla carriera e di una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, Lee è il fondatore della casa di produzione “40 Acres & a Mule Filmworks” (40 acri di terra e un mulo), che richiama la mancata disattesa di risarcimento fatta agli schiavi africani, dopo la fine dello schiavismo. Nel 2016 l’Academy gli assegna l’Oscar alla carriera, «per lo straordinario contributo che ha dato al mondo dello spettacolo durante la sua carriera». Con David Rabinowitz, Charlie Wachtel e Kevin Willmott nel 2019 vince il premio per la Migliore sceneggiatura non originale per il film BlacKkKlansman. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
1966 – La Coppa Rimet viene rubata dalla Central Hall di Londra.

Proverbio / Citazione
Marzo non ha un dì come l’altro.
“Credo che il governo sia il servo del popolo e non il suo padrone” David Rockefeller