lunedì 14 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 marzo 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1982 ad Anaheim, i Metallica si esibiscono dal vivo per la prima volta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 18:38. Durata del giorno undici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
Santa Matilde di Germania, regina.
San Lazzaro di Milano, vescovo.
Santa Paolina, religiosa.

Avvenimenti
1492 – La regina Isabella I di Castiglia ordina ai suoi 150.000 sudditi ebrei di convertirsi al cristianesimo o venire espulsi.
1794 – Eli Whitney ottiene un brevetto per la sgranatrice del cotone.
1982 – Ad Anaheim, i Metallica si esibiscono dal vivo per la prima volta.
1994 – Linus Torvalds presenta all’Università di Helsinki la versione 1.0.0 di Linux, la prima versione stabile.

Nati
Principe Alberto II di Monaco – Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi (questo è il nome completo), detiene il titolo di principe di Monaco dal 6 aprile 2005. Secondogenito e unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e dell’attrice Grace Kelly, è stato reggente del regno prima della morte del padre, per un breve periodo, quando quest’ultimo era impossibilitato ad esercitare le proprie funzioni per gravi motivi di salute. Fratello di Carolina e Stéphanie di Monaco, Alberto ha continuato, sostanzialmente, la politica paterna, promuovendo iniziative culturali internazionali e occupandosi di opere assistenziali ai più bisognosi. Ha patrocinato inoltre organizzazioni internazionali (come l’UNICEF) e ha sostenuto la salvaguardia della fauna terrestre e marina.
Albert Einstein (1879/1955) – Lui e la scienza sono un tutt’uno, tant’è che definire qualcuno “Einstein”, vuol dire attribuirgli il massimo grado di intelligenza nello studio scientifico. Fin da piccolo mostrò un carattere riservato e a causa della dislessia imparò a parlare molto tardi. L’amore che nutriva per la scienza lo rendeva insofferente alle rigide regole scolastiche, con inevitabili conseguenze sul suo rendimento come studente. Laureatosi al Politecnico di Zurigo, nel 1900 iniziò a lavorare all’Ufficio Brevetti di Berna, dedicando comunque molto tempo allo studio della fisica, i cui frutti raccolse in tre memorie pubblicate nel 1905. Una di queste espose i principi della teoria della relatività ristretta, primo atto verso quella teoria della relatività generale che più tardi rivoluzionò la fisica classica, rielaborando il sapere newtoniano. Un’altra memoria, dello stesso anno, sull’Elettrodinamica dei corpi in movimento gli valse il premio Nobel per la Fisica nel 1921, motivato «per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico». Nel 1916 pubblica “I fondamenti della teoria della Relatività generale”. Perseguitato dal regime nazista in quanto ebreo e per le sue posizioni pacifiste, emigrò negli USA, da dove si batté con passione contro il pericolo di una guerra nucleare, presentando a Londra, insieme al filosofo Bertrand Russel, un manifesto in favore del disarmo nucleare, introdotto dalla celebre frase «Ricordatevi della vostra umanità, e dimenticate il resto».

Eventi sportivi
2000 – Simone Inzaghi, attaccante della Lazio, entra nella storia: segna 4 gol in Champions contro il Marsiglia.

Proverbio / Citazione
Marzo molle, grano per le zolle.
“Io appartengo all’unica razza che conosco: quella umana” Albert Einstein