venerdì 11 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 marzo 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 Michail Gorbačëv diventa leader dell’Unione Sovietica

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:45 e tramonta alle 18:34. Durata del giorno undici ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
San Costantino, re e martire.
Santa Rosina di Wenglinge, vergine, martire.
San Pionio o Pione di Smirne, martire.

Avvenimenti
1818 – Mary Shelley pubblica Frankenstein.
1845 – Guerra di Flagstaff: i capi Hone Heke e Kawiti spingono 700 Māori ad ammainare la bandiera britannica e cacciano i coloni dal villaggio di Kororareka a seguito di rotture al Trattato di Waitangi del 1840.
1888 – La Grande bufera del 1888 inizia lungo le coste orientali degli Stati Uniti, bloccando i commerci e uccidendo più di 400 persone.
1985 – Michail Gorbačëv diventa leader dell’Unione Sovietica.

Nati
Sandra Milo – Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo. Nata a Tunisi da padre siciliano, Salvatrice Elena Greco (il vero nome) esordisce sul grande schermo accanto ad Alberto Sordi in “Lo scapolo” (1955). Il suo fascino ammaliante conquista il pubblico e un maestro del cinema del calibro di Roberto Rossellini che la scrittura per Il generale della Rovere, accanto a Vittorio De Sica, e “Vanina Vanini”. L’incontro decisivo è con Federico Fellini, di cui diventa amante e musa ispiratrice in capolavori come 8½ (1963) e Giulietta degli spiriti (1965), che le consegnano due Nastri d’Argento come “miglior attrice non protagonista”. Protagonista nella TV pubblica come conduttrice, entra nella memoria collettiva uno sgradevole scherzo di cui rimane vittima in diretta: una telefonata anonima l’avverte che il figlio è grave in seguito a un incidente stradale. Legata al leader del PSI Bettino Craxi, nel 1999 subisce una condanna a tredici mesi di carcere per una truffa immobiliare. Dopo una lunga assenza, nel 2010 torna sul piccolo schermo, prendendo parte alla settima edizione del reality L’isola dei famosi. Partecipa ai programmi di RAI 1, dal giugno al settembre 2019, Io e te e, dal settembre al dicembre 2019 e nel gennaio 2020, Io e te di notte. Festeggia 89 anni.
Rupert Murdoch – Magnate delle telecomunicazioni, è uno degli uomini più ricchi e influenti del pianeta, noto come “lo squalo” per la sua intensa attività di compravendita dalla carta stampata al cinema, passando per la TV. Australiano di Melbourne, Keith Rupert Dylan Murdoch eredita dal padre il fiuto per gli affari nel campo dell’editoria, iniziando da prestigiosi giornali come New York Post, Sunday Times e The Times, con i quali conquista Stati Uniti e Regno Unito. Alla fine degli anni Ottanta acquisisce Sky Television e dà avvio a un colosso della televisione satellitare, che oggi rappresenta il più grande operatore di pay TV del Regno Unito, di cui fa parte Sky Italia. Con il suo impero, la News Corporation, attualmente controlla quotidiani, riviste, emittenti televisive, portali web etc. in tutto il mondo, vantando un patrimonio personale di 13,9 miliardi di dollari (stima Forbes 2015). Festeggia 91 anni.

Eventi sportivi
2007 – Ronaldo torna a San Siro, in rossonero.

Proverbio / Citazione
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.
“Non possederai mai ciò che non hai voglia di inseguire” Rupert Murdoch