complimenti! |
Altre News
/
Sport
/

Fabio Allasina gran protagonista ai Campionati italiani Aspiranti di sci alpino

16 marzo 2022 | 16:29
Share0
Fabio Allasina gran protagonista ai Campionati italiani Aspiranti di sci alpino
immagine di repertorio

Ieri, martedì 15 marzo, per lui un oro nello slalom e oggi un argento nel Gigante

Ieri, martedì 15 marzo, La seconda giornata dei Campionati italiani Aspiranti di sci alpino, organizzati dall’Unione Sportiva Primiero, ha confermato l’ottimo stato di forma degli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali.

Nel Gigante femminile vinto dalla carabiniera di Latina Giulia Valleriani nel tempo totale di 2’,05”,15/100 la valsesiana Emilia Mondinelli ha sfiorato la seconda medaglia d’oro. In una gara molto selettiva l’atleta dello Sci Club Sansicario Cesana è stata battuta per un solo centesimo, mentre la romana Francesca Carolli del SAI Napoli è giunta terza a 90/100. Bene anche l’altra valsesiana, Maria Sole Antonini dello Sci Club Varallo, decima. La cuneese di Verzuolo classe 2005 Sofia Mattio dello Ski College Limone ha chiuso in tredicesima posizione e la ligure di Bordighera Marina Filippi, anche lei dello Ski College Limone, in trentaquattresima. Oltre il quarantesimo posto le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali.

Un oro e un argento in due gare: va bene così! – commenta con soddisfazione Alberto Platinetti, tecnico della squadra regionale femminile del Comitato AOC – Anche se quel centesimo di distacco brucia. Peccato per Ludovica Vittoria Druetto e per Matilde Lorenzi, che sono uscite nella prima perché, potevano fare una bellissima gara”.

Doppio impegno in campo maschile e doppia medaglia per la squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali alleata da Matteo Ponato e da Alessandro Roberto. In apertura di giornata al Passo San Pellegrino si è disputato il Super-G , con la partenza abbassata a causa del vento. Successo del veneto Filippo Sambugaro dello Sci Club Gallio in 1’,10”,94/100, con 58/100 sul sestrierino Gregorio Bernardi dello Sci Club Sestriere. Terzo ad 86/100 valdostano Pietro Broglio dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc. Sesto posto ad 1”,20/100 per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, nono per il cesanese Girolamo Giove dello Sci Club Sansicario Cesana, undicesimo per il cuneese di Frassino Fabio Allasina dello Ski College Limone, tredicesimo per il valsusino di Buttigliera Alta Matteo Andreis del Sansicario Cesana, trentaquattresimo per il torinese Luigi Graziano dell’Equipe Limone, trentaseiesimo per il milanese Pietro Paolo Barsanti del Valchisone Camillo Passet. A seguire si è disputato lo Slalom che ha determinato la classifica della Combinata Alpina. Fabio Allasina ha fatto valere le sue armi migliori, rimontando fino alla medaglia d’oro, con il tempo complessivo di 1′,49”,08/100. Secondo a 27/100 l’altoatesino Jakob Franzelin del Training zentrum Uebertsch-Unterland), terzo a 58/100 Filippo Sambugaro. Settimo Nicolò Nosenzo, undicesimo Matteo Andreis, quindicesimo Girolamo Giove, diciannovesimo Luigi Graziano. Il programma della terza giornata di gare, mercoledì 16 marzo, prevede il Gigante maschile sulla pista Rekord di San Martino di Castrozza, con la prima manche alle 8,30. Al Passo San Pellegrino le Aspiranti correranno il Super-G e lo Slalom della Combinata Alpina.

Nella giornata di oggi nuova medaglia per Fabio Allasina che ha conquistato l’argento nel Gigante maschile.