Elisa Balsamo e Giorgio Salomone ufficialmente ambasciatori UNVS dello sport

23 marzo 2022 | 11:01
Share0
Elisa Balsamo e Giorgio Salomone ufficialmente ambasciatori UNVS dello sport

Cerimonia ufficiale lo scorso 15 marzo presso la sezione UNVS Luigi Pellin di Cuneo

Cuneo. Lo scorso martedì 15 marzo la sezione UNVS Luigi Pellin di Cuneo ha consegnato il certificato e la tessera agli AMBASCIATORI UNVS DELLO SPORT designati dalla Presidenza Nazionale.

La cerimonia è stata celebrata presso la Sala Polivalente CDT in occasione delle mostre “VIAGGIATRICI”, realizzata dall’Associazione Toponomastica Femminile e presentata dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea della provincia di Cuneo e “PER USCIRE DALL’OMBRA”, allestita da Telefono Donna di Cuneo.

Il Vicepresidente della Sezione Cuneese dei Veterani dello Sport Giovanni Aime, in assenza del Presidente Guido Cometto, impossibilitato a partecipare, ha portato al numeroso pubblico di Soci UNVS, ex Dipendenti Alpitour, amici e simpatizzanti il saluto introduttivo.

Sono seguiti gli interventi delle autorità presenti, Cristina Clerico Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Claudia Martin Delegata Provinciale Coni, Vera Anfossi Presidentessa del Soroptimist Cuneo ed Aldo Meinero, in rappresentanza del Panathlon Club Cuneo.

Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea ha poi brevemente illustrato le valenze ed il contenuto della mostra “Viaggiatrici” e la signora Anna Quagliaroli, Volontaria di Telefono Donna, ne ha ricordato le origini e l’attività nei confronti delle donne vittime di violenza.

E’ seguita la consegna del riconoscimento ai neo ambasciatori UNVS dello Sport Elisa Balsamo (in sua assenza perché fuori Cuneo per impegni ciclistici hanno ritirato i genitori) e Giorgio Salomone.

Elisa Balsamo: nata a Cuneo il 27 febbraio 1998 è campionessa del mondo di ciclismo su strada in carica e vanta una serie di successi sia in pista che su strada, con diversi titoli europei e mondiali. Dopo i primi successi del 2015 la sezione Luigi Pellin di Cuneo è stata tra i primi sostenitori della giovane campionessa, proponendola per la Borsa di Studio nazionale UNVS e nominandola l’anno successivo Atleta dell’anno UNVS Cuneo.

Giorgio Salomone: nato il 19 febbraio 1960 giocatore prima e poi allenatore di pallavolo. Ha giocato 9 anni in serie A (7 a Torino,1 a Belluno e 1 a Cuneo). Capitano dell’allora Alpitour Cuneo VBC nella storica promozione in serie A del lontano 1989, ha vinto due scudetti ed una Coppa delle Coppe con la KAPPA CUS Torino. Ha allenato per 11 anni la Società Pallavolo Busca portandola dalla serie C2 alla serie B. Da 12 anni è il responsabile tecnico del settore giovanile maschile del Cuneo Volley. Ha vinto 8 titoli regionali giovanili e 2 titoli nazionali (under 20 e under 16 maschili) ed una medaglia di bronzo nazionale sempre con l’under 16.