Cuneo, verso una rete di accoglienza per i profughi ucraini

11 marzo 2022 | 19:00
Share0
Cuneo, verso una rete di accoglienza per i profughi ucraini

Al vaglio la possibilità di sottoscrivere un protocollo con la Prefettura, per dare asilo e aiuto concreto ai fuggitivi dal paese attaccato dalla Russia di Putin. Da lunedì 14 marzo attivato anche uno sportello dedicato presso il “.Meet”.

In riferimento all’attuale crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, il Comune di Cuneo sta valutando la possibilità di sottoscrivere un protocollo con la Prefettura finalizzato alla creazione di una rete di accoglienza per i profughi ucraini che prevede anche la messa a disposizione di alloggi destinati a ospitare tali nuclei.

Nell’ambito di tale iniziativa da lunedì 14 marzo 2022 verrà attivato lo sportello Info Ucraina presso il  polo “.Meet”, via Leutrum 7 Cuneo, destinato a tutti i cittadini Ucraini presenti sul territorio, famiglie e altri soggetti che offrono ospitalità e a tutte le persone interessate ad offrire il loro contributo in risposta a tale emergenza. Lo sportello offrirà tutte le informazioni necessarie rispetto le pratiche burocratiche, le procedure di carattere sanitario e quelle relative ai bisogni di accoglienza da parte delle persone provenienti dall’Ucraina oltre fornire indicazioni a tutte le famiglie e soggetti accoglienti.

Oltre la consulenza, lo sportello in raccordo con Prefettura e Questura e in stretta collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, ASL CN1, Caritas diocesana e parrocchiali, Croce Rossa Italiana, Associazione San Vincenzo de’ Paoli, Cooperative Sociali e altri soggetti del privato sociale, garantirà l’incontro tra il bisogno di accoglienza e l’offerta ad ospitare, il supporto per le pratiche amministrative e legali, il supporto sanitario, l’accompagnamento sociale in caso di presenza di minori o anziani, corsi di base di lingua italiana, eventuale successivo inserimento a scuola dei minori.

Enti, cittadini ucraini, famiglie e soggetti ospitanti o disponibili ad ospitare, tutte le persone interessate ad offrire il loro contributo potranno rivolgersi direttamente allo sportello negli orari di apertura dello stesso: lunedì 9.30/12.00 – 15.30/17.30; martedì 9.30/12.00 – 15.30/18.00; mercoledì 9.30/12.00 – 16.00/18.30; giovedì 15.30/18.00; venerdì 9.30/12.00.