occhio alle truffe |
Altre News
/
Società
/

Cuneo, la Camera di Commercio mette in guardia le imprese dalle comunicazioni ingannevoli

10 marzo 2022 | 10:29
Share0
Cuneo, la Camera di Commercio mette in guardia le imprese dalle comunicazioni ingannevoli

Si ricorda che il pagamento del diritto annuale camerale si effettua col modello F24 o, come gli altri pagamenti a tutta la pubblica amministrazione, tramite la piattaforma pagoPA, non tramite bollettini di ccp o bonifici

Sono state segnalate nuove comunicazioni potenzialmente ingannevoli ricevute dalle imprese, con richieste di pagamento attraverso bollettini di conto corrente, per abbonamenti o iscrizioni in registri o elenchi. Molte volte si tratta di moduli già precompilati, nei quali alcune notizie relative all’impresa (la provincia della sede, il numero di telefono) sono volutamente errate: è il trucco per invogliare a rispondere correggendo i propri dati. Queste iniziative sono delle vere e proprie pratiche commerciali ingannevoli perché inducono il destinatario ad assumere decisioni che altrimenti non avrebbe preso.

La miglior difesa da parte delle imprese sta nel leggere attentamente il testo delle offerte ricevute prima di apporre la propria firma, prestando particolare attenzione alle scritte in caratteri più piccoli.

A darne informazione è la Camera di Commercio di Cuneo attraverso la sua pagina Facebook.

Sottolinea come: “Queste mail non hanno nulla a che fare con la Camera di commercio e col sistema camerale e non si tratta di pagamenti obbligatori. Ricordiamo che il pagamento del diritto annuale camerale si effettua col modello F24 o, come gli altri pagamenti alla Camera di commercio e a tutta la pubblica amministrazione, tramite la piattaforma pagoPA, non tramite bollettini di ccp o bonifici!”

In caso di dubbi o perplessità, consigliamo di rivolgersi per un controllo all’ufficio relazioni con il pubblico.

Relazioni con il pubblico
Mail: urp@cn.camcom.it
Orario di apertura:
mattino, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
pomeriggio, lunedì e martedì dalle 14:30 alle 15:30; giovedì dalle 14:30 alle 16:30
Telefono: 0171 318.722-759