consiglio comunale |
Cuneo e valli
/
Politica
/

“Cuneo inserisca in statuto comma su tutela e benessere degli animali”

7 marzo 2022 | 09:55
Share0
“Cuneo inserisca in statuto comma su tutela e benessere degli animali”

Interrogazione della consigliera Laura Menardi (Grande Cuneo): “atto legalmente e moralmente necessario”

Cuneo. Si parlerà anche di tutela e benessere degli animali nel consiglio comunale in programma nelle giornate di oggi e domani (7 e 8 marzo). A portare l’argomento in sala consiliare è un’interrogazione della consigliera Laura Menardi (Grande Cuneo).

“Negli ultimi decenni – si legge nel testo dell’interrogazione – si è assistito ad una maggiore consapevolezza riguardo al benessere degli animali, visti anche come esseri senzienti, con sensibilità e comportamenti etologici che vanno salvaguardati e che hanno anche portato ad un miglioramento del benessere psicofisico umano e a comprendere l’importanza delle relazioni tra essere umani ed animali da affezione. Ad esempio, la legge regionale 11\2010 ha riconosciuto il “valore terapeutico e riabilitativo della terapia assistita con animali (TAA), l’attività assistita con animali (AAA) e l’educazione assistita con gli animali (EAA)… In secondo luogo, l’articolo 1 della legge regionale 34\1993 riconosce “la tutela nel proprio territorio degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente e riconosce alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche”.

“Recentemente – si legge ancora – il Parlamento Italiano ha approvato a larga maggioranza una modifica all’articolo 9 della Costituzione, in cui si accenna alla tutela degli animali. Tale proposta era stata recepita in anticipo dallo Statuto regionale del Piemonte che, già da diversi anni, aveva inserito all’articolo 6 il seguente comma “la Regione riconosce il rispetto dei diritti degli animali, promuovendone la cura e la presenza nel proprio territorio al fine di garantire una corretta convivenza con l’uomo”. A livello comunitario, va infine, rammentato che l’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, riconosce che “l’Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto esseri senzienti.”

La consigliera Menardi sottolinea inoltre come già in diversi statuti comunali di molti comuni piemontesi vi sia cenno alla necessità del benessere animale e della loro relativa tutela ribadendo dunque la necessità “di conformarsi agli orientamenti regionali, nazionali e comunitari in materia di tutela degli animali” e che, quanto prima, il Comune di Cuneo “adotti una modifica dello Statuto comunale in modo da introdurre nello Statuto un comma inerente la tutela degli animali e del loro benessere”.

“Tale modifica – conclude Menardi – oltre ad essere un atto legalmente e moralmente necessario, può anche essere una occasione di confronto con le associazioni che si occupano della tutela degli animali, al fine sia di arrivare alla migliore formulazione possibile per l’introduzione del comma nello Statuto, sia per migliorare assieme le politiche cittadine di tutela degli animali”.