la granda in prima linea |
Altre News
/
Regione Piemonte
/
Società
/

Cuneo e Limone Piemonte si preparano ad accogliere 54 profughi ucraini

12 marzo 2022 | 18:02
Share0

Sul posto l’imprenditore limonese Beppe Carlevaris, presidente di Conitours e di VisitPiemonte, con Giorgio Ferrua, rappresentante dei rapporti istituzionali di VisitPiemonte

L’imprenditore limonese Beppe Carlevaris, presidente di Conitours e di VisitPiemonte, con Giorgio Ferrua, rappresentante dei rapporti istituzionali di VisitPiemonte, sono giunti al confine con l’Ucraina ieri, venerdì 11 marzo.

Un viaggio organizzato con la collaborazione di tante persone ed Enti con lo scopo di accogliere a Cuneo e Limone Piemonte oltre cinquanta profughi ucraini, prevalentemente mamme con bambini.

Raggiunto telefonicamente Carlevaris ha riferito a Cuneo24: “Stiamo attendendo un mezzo della Bus Company, tra i promotori dell’iniziativa, carico di beni di prima necessità. Lo stesso pullman sarà poi utilizzato per il trasferimento in Italia dei profughi.”

In merito all’iniziativa nella giornata di ieri il sindaco di Limone Massimo Riberi, ha firmato in Prefettura, a Cuneo, una convenzione per ospitare i profughi ucraini.

In mattinata Carlevaris e Ferrua sono arrivati al centro di Przemysl gestito dalla Protezione Civile Italiana. Sono stati registrati e rivolte domande riguardo la destinazione dei profughi che potranno prendere in carico.

“L’arrivo è previsto per domani nel pomeriggio – hanno riferito i due cuneesi – abbiamo scelto di far il viaggio di ritorno in pullman con mamme e bambini, ci sono stati affidati i più piccoli che sono in questo centro. Saranno 54 le persone che accompagneremo in provincia di Cuneo.”