road map riaperture |
Altre News
/
Sanità
/
Società
/

Covid-19: verso la fine dello stato di emergenza, il governo lavora per eliminare le restrizioni

17 marzo 2022 | 08:31
Share0
Covid-19: verso la fine dello stato di emergenza, il governo lavora per eliminare le restrizioni

Cosa può cambiare dal prossimo 31 marzo. Si traccia la strada per il ritorno alla normalità

Probabilmente oggi, giovedì 17 marzo, sarà reso ufficiale il decreto Covid riguardante le riaperture, graduali, in arrivo dal 1° aprile, data in cui saremo fuori dallo stato di emergenza.

Il governo sta discutendo in particolare sull’utilizzo della mascherina a scuola e nei luoghi al chiuso oltre che sul green pass, infatti dal 15 giugno terminerà l’obbligo vaccinale.

Ecco quanto trapela.

Per quanto riguarda il green pass si parla di uno stop all’obbligo di certificato verde per accedere ai luoghi al chiuso a partire dal 1° maggio. per hotel e strutture ricettive questa data potrebbe esser anticipata al 1° aprile. Non si esclude l’abolizione del green pass per entrare in albergo, infatti priorità del governo è senza dubbio la ripartenza del turismo con un occhio puntato alla Pasqua e vacanze estive.

Sempre dal 1° aprile cade l’obbligo di certificato verde per l’accesso ai mezzi pubblici. Eliminazione di qualsiasi green pass per i luoghi all’aperto.

Dal 1° maggio probabile sospensione dell’obbligo di super green pass per accedere al posto di lavoro che rimane per gli over 50.

Dal 1° giugno forse abolito l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dall’abitazione privata.

La parola d’ordine resta comunque prudenza visto che negli ultimi giorni i casi stanno ritornando a salire.