Costigliole Saluzzo, l’acqua torna pubblica

7 marzo 2022 | 14:29
Share0
Costigliole Saluzzo, l’acqua torna pubblica

Formalizzato l’accordo con Acda, partecipata pubblica leader nella gestione dei sistemi idrici della Provincia di Cuneo

Costigliole Saluzzo. La gestione dell’acqua costigliolese torna ad essere pubblica. Nei mesi scorsi è stato formalizzato l’accordo con Acda, partecipata pubblica leader nella gestione dei sistemi idrici della Provincia di Cuneo.

Nei giorni scorsi i cittadini di Costigliole hanno ricevuto le prime bollette intestate Acda/Cogesi e si approfitterà di questa fase di passaggio per verificare tutte le utenze e raccogliere eventuali segnalazioni di anomalie, che – garantisce la società presieduta da Livio Quaranta – saranno prontamente risolte e dove necessario si procederà ai dovuti conguagli. Per l’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo si tratta di un risultato molto importante, perché il cambio di gestore era uno dei punti salienti del programma elettorale.

Commenta il sindaco Fabrizio Giacomo Nasi: “Acda, che finora gestiva fognature e depuratore ma non l’acquedotto, conosce la realtà del nostro sistema idrico, che da tempo necessità di interventi mirati. Con la recente stipula del contratto la società ha già messo in programma significativi investimenti, che andranno migliorare sensibilmente la rete. Uno degli obiettivi principali è eliminare, o quantomeno ridurre, i problemi emersi negli ultimi tempi. La pratica era stata seguita inizialmente dai sindaci Rinaudo e Allisiardi. Ora, nel solco di questo impegno preso con la cittadinanza, si intende raggiungere anche un altro risultato: una tariffazione progressivamente allineata al territorio. Al momento le bollette sono parametrate sul vecchio gestore, ma in futuro, in un’ottica di sistema, tutte le tariffe dei paesi di fondovalle in cui opera la società pubblico-privata, verranno uniformate”.