Beinette, bagno di folla per Luca Sangiovanni all’inaugurazione della mostra sui senzatetto cuneesi

28 marzo 2022 | 00:01
Share0

Dopo il grande successo cuneese, il fotografo peveragnese porta in Sala Olivetti i suoi scatti con l’obiettivo di raccontare una realtà troppo spesso sconosciuta. Il sindaco Busciglio: “Onorati, consiglio la visita a tutti i cittadini, soprattutto ai ragazzi”. La vicesindaco di Peveragno Vilma Ghigo: “Orgogliosi di lui”

Beinette. Alla presenza di un numerosissimo pubblico è stata ufficialmente inaugurata alle 17 di oggi (domenica 27 marzo) in Sala Olivetti la tappa beinettese della mostra “Sottosopra“, attraverso la quale il fotografo Luca Sangiovanni ha l’obiettivo di raffigurare una realtà spesso sconosciuta come quella dei senzatetto cuneesi. Il mio obiettivo – ha spiegato Sangiovanni a Cuneo24.itè quello di far provare a chi la visita le stesse sensazioni, emozionali e fisiche, che ho provato io scendendo in strada per andare a scoprire il loro mondo. Per questo motivo, rispetto a Cuneo, è stato organizzato e studiato ‘ad hoc’ un vero e proprio percorso in grado di far immegere completamente il visitatore nella realtà che sta andando a scoprire”. La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con la sezione cuneese dell’associazione Papa Giovanni XXIII rappresentata da Christian Revelli.

Presente l’amministrazione comunale beinettese nelle persone del sindaco Lorenzo Busciglio, del suo vice Bruno Bertone, dell’assessora alla cultura Iosi Macagno, e della consigliera Miranda Bongiovanni. “L’amministrazione comunale – ha detto Busciglio a Cuneo24.it – é onorata di ospitare la bellissima mostra di Luca Sangiovanni. Il fotografo é riuscito ad entrare a stretto contatto con i “senza tetto” di Cuneo e trasmettere con tutta la vividezza dei suoi scatti l’umanità degli “ultimi”. Consiglio la visita a tutti i cittadini, soprattutto ai ragazzi, per conoscere un pezzo della realtà che spesso passa inosservato”.

“Siamo orgogliosi di questo ragazzo peveragnese che con questa passione riesce a tradurre in immagini e far trasparire il suo animo e la sua sensibilità suscitando, in chi guarda le sue foto, emozioni, sentimenti e riflessioni” ha spiegato Vilma Ghigo vicesindaco di Peveragno (presente insieme al consigliere comunale Silvano Tosello), paese in cui Luca Sangiovanni vive e ha il suo studio.

La mostra sarà visitabile nelle giornate del 2, 3, 9 e 10 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito con obbligo di green pass.