Alla Biblioteca 0-18 un incontro sui cambiamenti climatici per i teenager

30 marzo 2022 | 12:31
Share0
Alla Biblioteca 0-18 un incontro sui cambiamenti climatici per i teenager

A partire dal romanzo “Dry” di Neal Shusterman nella biblioteca cuneese andrà in scena un incontro dedicato alle tematiche di grande attualità come la carenza di acqua per i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 18 anni.

Il prossimo 6 aprile alle ore 15 è in programma presso la Biblioteca 0-18 di Cuneo un incontro letterario dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni dal titolo “Generazione Z. Dry“. L’incontro si propone di raccontare e analizzare le principali tappe del cambiamento climatico a partire dai testi che l’hanno raccontato nella letteratura contemporanea, con una particolare attenzione per i romanzi per ragazzi.

Uno dei risvolti più tragici e immediatamente visibili dei cambiamenti climatici è la carenza d’acqua.  Siccità, inondazioni, migrazioni climatiche, riduzione della biodiversità sono solo alcune delle conseguenze sotto i nostri occhi. E se un giorno, aprendo il rubinetto, non uscisse più nemmeno una goccia d’acqua?  Se le persone, ormai folli per la sete, pur di dissetarsi fossero disposte a tutto?  All’improvviso, per Kelton e Alyssa, due ragazzi di sedici anni, quest’incubo diventa realtà.

A partire da Drydi Neal Shusterman (Il Castoro) un percorso tematico tra libri che raccontano una realtà non troppo distante dal nostro presente. A cura di Federica Bosi. L’incontro è gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria sul sito: bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.