Novità in vista |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Costigliole Saluzzo, Pnrr: si presenta il progetto dell’asilo nido

12 marzo 2022 | 18:47
Share0
Costigliole Saluzzo, Pnrr: si presenta il progetto dell’asilo nido

L’obiettivo è potenziare i servizi e dare un volto nuovo al paese

Costigliole Saluzzo. L’Amministrazione di Costigliole, grazie all’impegno degli uffici comunali, partecipa a numerosi bandi inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che, se finanziati, potrebbero permettere di potenziare i servizi e dare un volto nuovo al paese.

In particolare il focus degli interventi messi in programma dall’amministrazione comunale riguarda il Bando borghi, quello dedicato agli asili nido e quello per le aree sportive.

Il bando relativo all’asilo nido si pone l’obiettivo di fare crescere l’offerta dei servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Il “piatto ricco” di questa misura, circa 2,4 milioni di euro (per le scuole di infanzia ne sono previsti 600 mila) è incentrata proprio per gli asili nido ed è su questo che punta il Comune di Costigliole. Il progetto complessivo presentato per la domanda al bando Pnrr ha un valore di 1 milione 142 mila euro. Il nuovo asilo nido è stato progettato per rispondere alle esigenze di confort dei piccoli. Sarà composto dai seguenti locali, tutti distribuiti su un piano: accettazione, ambulatorio pediatrico, cucina, servizi igienici, disimpegni, lavanderia, spazi bimbi, spazi riposo, spazi soggiorno, spogliatoi, deposito.

Spiega il vicesindaco Nicola Carrino: “Se finanziato, andrà a completare il “Polo della Salute”, ampio progetto a cui da anni l’amministrazione costigliolese lavora per concentrare nell’area di circa 10 mila mq compresa tra via Divisione Cuneense, corso Piemonte e via Villafalletto, i principali servizi a favore di famiglie e popolazione anziana. Nello stesso ambito urbanistico, infatti, se arriveranno le risorse attese, si troverebbero a dialogare la nuova casa di riposo, i locali dei servizi infermieristici e il nuovo istituto dedicato ai piccolissimi, che abbiamo messo in cima alle nostre priorità in sede di campagna elettorale e al quale lavoriamo da mesi”.