un’imperdibile occasione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Studenti del “Baruffi” Ceva-Ormea giudici del “Premio Strega Giovani”

7 febbraio 2022 | 18:59
Share0
Studenti del “Baruffi” Ceva-Ormea giudici del “Premio Strega Giovani”

Coinvolti tutti i corsi: Afm, Cat, Liceo scientifico e Scuola forestale

Tra le scuole secondarie superiore di Italia selezionate per far parte della giuria del “Premio Strega Giovani” anche il “Baruffi” di Ceva e Ormea.

L’istituto parteciperà rappresentato da dieci studenti, selezionati tra i quattro corsi Liceo scientifico, Afm e Cat di Ceva e Scuola forestale di Ormea, pronti a recensire e votare i volumi in gara al concorso letterario organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci.

«Un vanto per la nostra Scuola e un’imperdibile occasione per stimolare il giudizio critico dei nostri ragazzi – commenta il referente, prof di Lettere Michele Piovano –, per avvicinarli alla scrittura creativa». Il “Premio Strega Giovani” si prefigge di diffondere la narrativa italiana contemporanea fra i giovani riconoscendone ed enfatizzandone l’autonomia di giudizio.

«Far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura – dice “Fondazione Bellonci” –, significa investire sul loro e sul nostro futuro». Gli studenti selezionati saranno chiamati a leggere le opere concorrenti inviate in formato elettronico e poi a esprimere la propria preferenza. «Il 4 giugno parteciperanno a un evento in programma a Cervo, in Liguria – continua prof. Piovano –, e in quell’occasione gli studenti potranno incontrare e intervistare gli autori in gara.  Seguirà poi un ulteriore incontro con il vincitore».

E ancora: «Oltre ai giovani selezionati, che saranno parte della giuria del Premio, l’intenzione è coinvolgere le relative classi. L’attività proposta non sarà, dunque, solo extracurriculare, ma offrirà spunti per approfondimenti con i compagni, attraverso specifici laboratori».

«Il fatto che il “Baruffi Ceva Ormea” faccia parte della delegazione del “Premio Strega Giovani” è motivo di grande orgoglio – conclude la dirigente scolastica Mara Ferrero –; un’importante occasione per avvicinare i ragazzi al mondo della Letteratura».