Regione Piemonte, lo stop del ministero della Salute alla quarta dose per gli immunodepressi

12 febbraio 2022 | 16:02
Share0
Regione Piemonte, lo stop del ministero della Salute alla quarta dose per gli immunodepressi

“Solo dopo il pronunciamento di Aifa potrà essere eventualmente autorizzata” si legge nella nota di ieri, venerdì 11 febbraio

In queste ore è diventato un caso la quarta dose agli immunodepressi nel Piemonte, prima concessa e poi bloccata dal ministero della Salute in attesa di una delibera dell’Aifa.

Dopo l’annuncio da parte della Regione Piemonte sul via alla quarta dose è arrivato in corsa lo stop dal ministero della Salute che con una nota ha precisato che: “la quarta dose esclusivamente per gli immunocompromessi è oggetto di valutazione della nostra comunità scientifica. Solo dopo il pronunciamento di Aifa potrà essere eventualmente autorizzata”.

Non si è fatta attendere la replica della Regione Piemonte: “Le indicazioni ricevute dal ministero della Salute sulla quarta dose da somministrare agli immunodepressi erano chiare. Tuttavia, alla luce dell’ulteriore comunicazione arrivata dalla Direzione generale prevenzione del ministero della Salute che subordina la validità della somministrazione in oggetto all’approvazione da parte di Aifa, stiamo dando alle aziende sanitarie indicazione di sospenderla, temporaneamente e in via precauzionale, in attesa di nuovi chiarimenti“.