Regione Piemonte, consegnate le prime confezioni della pillola anti-covid

9 febbraio 2022 | 15:04
Share0
Regione Piemonte, consegnate le prime confezioni della pillola anti-covid

La distribuzione è iniziata dopo la firma del contratto tra la struttura del Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo e la casa farmaceutica americana

Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 febbraio, sono state consegnate alla Regione Piemonte le prime 861 confezioni del farmaco antivirale Paxlovid, la pillola anti Covid.

La partita del farmaco fa parte degli 11.200 trattamenti completi rivolta agli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia.

La distribuzione è iniziata dopo la firma del contratto tra la struttura del Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo e la casa farmaceutica americana. Il contratto prevede la fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022.

La Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa, nella seduta dello scorso 28 gennaio, ha definito i criteri di utilizzo del medicinale Paxlovid, farmaco antivirale orale per la cura del Covid-19. Il farmaco, oltre all’approvazione dell’Ema, aveva già avuto nel dicembre 2021 il parere favorevole della Cts per la distribuzione in emergenza.

Aifa ha riferito che la pillola si è dimostrata efficace nel ridurre dell’88% il rischio di ospedalizzazione e morte se preso entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi (dell’89% se somministrato entro 3).

A prescriverlo potranno essere i medici di base, le Uscat, il 118 o i pronto soccorso e spetterà poi al paziente andarlo a ritirare alla farmacia ospedaliera per poi proseguire la cura a casa.