giornata del preservativo |
Cuneo e valli
/
Politica
/

Radicali portano preservativi a Borgna: “Comune può fare molto contro malattie sessualmente trasmissibili”

14 febbraio 2022 | 16:47
Share0
Radicali portano preservativi a Borgna: “Comune può fare molto contro malattie sessualmente trasmissibili”

“Chiediamo all’Amministrazione di attivarsi affinché almeno le farmacie comunali siano rifornite non solo dei conosciutissimi profilattici e condom, ma anche dei molto meno noti preservativi per genitali femminili e dei “Dental Dam”, quasi introvabili nei supermercati, in farmacia e nei distributori. Ribadiamo poi la necessità che i preservativi godano di un’Iva agevolata al 4%, e non al 22% come i beni di lusso”

Filippo Blengino, Alexandra Casu, e Tarquini Sabatino, rispettivamente Segretario, Tesoriera e responsabile stampa dell’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei, in occasione della giornata Mondiale del Preservativo abbinata alla festività di San Valentino, hanno consegnato oggi preservativi classici penieni e vaginali al Sindaco Federico Borgna, agli Assessori ed al Presidente del Consiglio comunale di Cuneo.

Lo scopo dell’iniziativa è insistere, coinvolgendo l’Amministrazione comunale, sulla fondamentale necessità di diffondere la conoscenza del preservativo vaginale per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili nel sesso orale.

Insieme “all’omaggio”, consegnata anche una lettera nella quale i tre radicali scrivono: “Chiediamo all’Amministrazione di attivarsi affinché almeno le farmacie comunali siano rifornite non solo dei conosciutissimi profilattici e condom, ma anche dei molto meno noti preservativi per genitali femminili e dei “Dental Dam”, quasi introvabili nei supermercati, in farmacia e nei distributori. Ribadiamo poi la necessità che i preservativi godano di un’Iva agevolata al 4%, e non al 22% come i beni di lusso. Per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, anche il Comune può fare molto!”