Passerà anche da Busca “Il Cammino del Maira”

11 febbraio 2022 | 10:15
Share0
Passerà anche da Busca “Il Cammino del Maira”

Il percorso a tappe nelle prossime settimane, sull’itinerario definito dalle associazioni La compagnia del buon cammino e il Centro di turismo escursionistico di Savigliano, porterà da Dronero a Torino, in collaborazione con i Comuni attraversati

Passerà anche da Busca “Il Cammino del Maira”, il percorso a tappe che nelle prossime settimane sull’itinerario definito dalle associazioni La compagnia del buon cammino e il Centro di turismo escursionistico di Savigliano porterà da Dronero a Torino, in collaborazione con i Comuni attraversati.

Sarà la prima tappa di domenica 6 marzo che porterà a Busca partendo da Dronero, via Villar San Costanzo, per una distanza di 13 chilometri, con ritrovo alle ore 10 a Dronero nel piazzale della Stazione e arrivo a Busca nel  parcheggio della chiesa dei Cappuccini.

“Siamo molto lieti – dice il sindaco Marco Gallo – di poter dare il nostro sostegno a questa originale iniziativa, che ben interpreta la nostra aspirazione a diventare un punto importante degli itinerari del   turismo sostenibile, in rete con le organizzazioni locali e nazionali”.

Oltre agli associati alle due realtà organizzatrici, possano partecipare tutti coloro che vogliano conoscere la storia e il paesaggio dei luoghi attraversati per raggiungere Torino. Le tappe sono 9, al sabato o alla domenica: l’ultima sarà domenica 10 aprile, con l’arrivo a Torino.

“Riteniamo importante sottolineare – precisano gli organizzatori – che i partecipanti siano a conoscenza che la nostra iniziativa non usufruisce di contributi pubblici o privati, ma si basa esclusivamente sul lavoro di volontari; pertanto coloro che saranno con noi nelle varie tratte, dovranno essere consapevoli che le due associazioni non saranno in alcun modo responsabili di eventuali incidenti durante al tragitto, cosi come di eventuali cambiamenti di programma.
In qualsiasi caso, così come gli aderenti alle due associazioni sono coperti da assicurazione, chi vorrà potrà usufruire di tale formula e con un costo di 10 euro potrà ricevere la tessera comprensiva di assicurazione. Partiamo quindi alla scoperta del Cammino del Maira con responsabilità, curiosità e con spirito di avventura, alla ricerca di luoghi spesso sconosciuti che meritano di essere riscoperti.
Per partecipare basta l’adesione spontanea, senza quote di iscrizione. I partecipanti potranno avvalersi dei consigli e delle indicazioni di coloro che già hanno percorso i vari tratti. Ciascun partecipante dovrà autogestirsi, ma in caso di effettiva necessità ci sarà un sostegno e una risposta alle emergenze, di tutto il gruppo. Occorre arrivare nei punti di partenza con un po’ di anticipo.
Ad ogni tappa saranno consegnate, a chi ne farà richiesta, le credenziali che attesteranno, tramite timbro dei Comuni, il percorso fatto. L’organizzate del  ritorno è a carico dei partecipanti. In base alle richieste che perverranno in anticipo, potremmo organizzare il ritorno in pullman. Occorre portate la quantità d’acqua che si ritenete necessaria, poiché in molte tappe mancano fontane e sorgenti, e il pranzo al sacco. L’abbigliamento dovrà essere adatto e le calzature comode, non va dimentico un ombrello”.

Per altre informazioni inviare un messaggio WhatsApp ai numeri: 338.7908771; 340.9009991
Facebook: Il Cammino del Maira

Il calendario
1° Tappa Domenica 6 marzo
Itinerario: Dronero/Villar S.Costanzo – Busca Distanza: 13 Km
Ritrovo h.10 Dronero, piazzale della Stazione
Arrivo: Busca, parking Chiesa dei Cappuccini

2° Tappa Sabato 12 marzo
Itinerario: Busca – Vottignasco Distanza:11 km
Ritrovo h.10 Busca parking chiesa dei Cappuccini
Arrivo: Vottignasco, parking cimitero

3° Tappa Domenica 13 marzo
Itinerario: Vottignasco – Savigliano Distanza:12 km
Ritrovo h.10 Vottignasco, parking cimitero
Arrivo: Savigliano parking piscina

4° Tappa Sabato 19 marzo
Itinerario: Savigliano – Cavallermaggiore Distanza: 9 km
Ritrovo h. 10 Savigliano parking piscina
Arrivo: parking cimitero

5 ° Tappa Domenica 20 marzo
Itinerario: Cavalermaggiore – Racconigi Distanza: 7 km
Ritrovo h.10 parking cimitero Cavallermaggiore
Arrivo: Racconigi parking via Carlo Alberto dalla Chiesa

6° Tappa Sabato 26 marzo
Itinerario: Racconigi – Carmagnola Distanza: 11 km
Ritrovo h.10 parking via Carlo Alberto dalla Chiesa

7° Tappa Domenica 27 marzo
Itinerario: Carmagnola – Carignano Distanza: 14 km

8° Tappa Sabato 9 aprile
Itinerario: Carignano – Moncalieri Distanza: 13 km

9° Tappa Domenica 10 aprile
Itinerario: Moncalieri – Torino Distanza: 7 km