Oggi al Santa Croce di Cuneo l’Open day informativo sulle vaccinazioni pediatriche covid-19

19 febbraio 2022 | 08:29
Share0
Oggi al Santa Croce di Cuneo l’Open day informativo sulle vaccinazioni pediatriche covid-19

“L’obiettivo è sensibilizzare ma anche supportare i genitori che non lo hanno ancora fatto sull’estrema importanza di vaccinare i nostri bambini” sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi

Oggi, sabato 19 febbraio, anche a Cuneo come su tutto il territorio piemontese si svolgerà l’Open day informativo dedicato alle famiglie con bambini tra 5 e 11 anni, che troveranno ad accoglierle pediatri ed esperti per dare tutte le informazioni utili a chiarire i loro dubbi. Sarà possibile contestualmente anche vaccinare i propri bambini.

L’hub di Cuneo è all’Ambulatorio 30 dell’Ospedale Santa Croce e sarà operativo dalle 9 alle 18.

L’obiettivo è sensibilizzare ma anche supportare i genitori che non lo hanno ancora fatto sull’estrema importanza di vaccinare i nostri bambini” sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

“Vaccinare il proprio figlio è un gesto d’amore, il non farlo un’occasione persa – sottolineano i medici pediatri piemontesi attraverso la voce di Domenico Careddu della Fimp, Gabriella Marostica del Cipe e Vincenzo Roffredo del Simpef -. Protegge i vostri bambini ed i loro contatti e gli permette di ritornare ad una vita normale. Noi siamo a disposizione delle famiglie per fornire tutte le informazioni che possano chiarire i loro dubbi e le loro domande. Perché il vaccino anti Covid-19 – concludono i pediatri – se lo conosci…non lo eviti“.

“Questi due anni di pandemia hanno dimostrato che il Covid colpisce anche in età pediatrica in forme più o meno forti a seconda dei casi e di pregresse condizioni di salute – dichiara la professoressa Franca Fagioli, direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita” e direttore Oncoematologia pediatrica della Città della Salute di Torino -. Per questo motivo è indispensabile vaccinare i nostri bambini perché è stato dimostrato che il vaccino è sicuro ed è l’unica arma per combattere il Covid“.

“La preoccupazione quando si parla dei nostri bambini è più che comprensibile, per questo insieme ai nostri pediatri abbiamo voluto raccogliere i vostri dubbi per darvi le informazioni che possono aiutare una #scelta libera e consapevole. Il vaccino protegge i nostri bambini. Rendiamoli forti contro il Covid” ha concluso il governatore Cirio.