giovedì 17 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 febbraio 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1984 prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone in Canada

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 18:05. Durata del giorno dieci ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
Venerabile Marianna, Mariamne, di Gesù.
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si progetta insieme.

Avvenimenti
1867 – La prima nave attraversa il Canale di Suez.
1965 – Programma Ranger: il Ranger 8 viene lanciato verso la Luna per scattare le prime fotografie ad alta risoluzione della regione nota come Mare Tranquillitatis; questa zona del satellite verrà quindi scelta come punto di allunaggio dell’Apollo 11
1984 – Prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone in Canada.
1990 – Istituita la Festa del gatto.

Nati in questo giorno
Leonardo Pieraccioni – Regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor… il tutto rigorosamente in “salsa” fiorentina. Nato a Firenze, Leonardo Pieraccioni fa propria la proverbiale comicità toscana, fatta di battute rapide e irriverenti, fin dagli esordi come cabarettista, in TV locali, in compagnia degli amici Carlo Conti e Giorgio Panariello. A compimento di una lunga gavetta in TV e a teatro, nel 1995 fa il grande salto dirigendo il primo film, I laureati, che sbanca il botteghino. La pellicola segna l’inizio di un sodalizio artistico con l’attore Massimo Ceccherini, che passa attraverso numerose commedie, quali “Il ciclone” (1996), “Fuochi d’artificio” 1997) e “Ti amo in tutte le lingue del mondo” (2005). È autore anche di racconti e di canzoni, utilizzate come colonna sonora dei suoi film. Del 2018 è il film “Se son rose…”. Nell’aprile 2022 è prevista l’uscita del film Il sesso degli angeli, in cui interpreta un prete di frontiera. Compie 57 anni.
Enrico Lucci – Le sue vittime preferite sono politici e personaggi famosi, che mette alla berlina con le sue domande e il sorriso da… iena! Nato a Velletri, in provincia di Roma, con in tasca la laurea in Lettere comincia la gavetta giornalistica passando dalla stampa locale a Rai Tre e alternandosi in seguito tra la TV pubblica e Mediaset. Giornalista professionista dal 1996, nello stesso anno vince la seconda edizione del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” con la trasmissione Telesogni (Rai3). L’anno seguente prende parte alla prima edizione de Le Iene e la sua carriera cambia per sempre, facendo di lui una colonna portante del programma. Nel frattempo si dà alla scrittura, pubblicando nel 2003 il romanzo Tutto può ancora accadere (aspettando Tony Randine), e al cinema, recitando in “Vieni via con me” di Carlo Ventura. Dal 2016 lascia Mediaset e approda in Rai per condurre il talk-show Nemo – Nessuno escluso. Nella stagione 2019/20 e 2020/21 è nel cast della trasmissione Quelli che il calcio. Nel 2022 ritorna in Mediaset, al TG satirico Striscia la notizia. Festeggia 58 anni.

Eventi sportivi
1968 – A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

Proverbio / Citazione
Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.
“„L’amore è come uno schiaffo, quando arriva lo senti” Leonardo Pieraccioni