domenica 6 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 febbraio 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1952 dopo la morte del padre re Giorgio VI del Regno Unito, Elisabetta II diventa regina e sale al trono come nuova regnante. Oggi festeggia 70 anni di regno

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:38 e tramonta alle 17:50. Durata del giorno dieci ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri.
Santa Dorotea, martire di Cesarea di Cappadocia, è la protettrice di giardinieri, fiorai, birrai e giovani sposi.
Sant’Amando di Maastr , vescovo.

Avvenimenti
1922 – Elezione a papa di Achille Ratti. Assume il nome nome di Pio XI.
1952 – Dopo la morte del padre re Giorgio VI del Regno Unito, Elisabetta II diventa regina e sale al trono come nuova regnante.
1989 – Iniziano in Polonia gli Accordi della Tavola Rotonda.
1996 – Il Volo Birgenair 301 precipita al largo delle coste della Repubblica Dominicana causando la morte di tutti i 189 passeggeri.

Nati in questo giorno
Stefano Bettarini – E’ un ex calciatore, in particolare difensore di Lucchese, Cagliari, Venezia e Sampdoria. Vanta una presenza in Nazionale. Conosciuto dal grande pubblico per la partecipazione a trasmissioni televisive (non solo per commentare le partite di serie A) e per la notorietà dell’ex moglie (Simona Ventura), è stato coinvolto nello scandalo calcioscommesse, rimediando anche una lunga squalifica. Festeggia 50 anni.
Bob Marley (1945/1981)- Eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il mondo le grandi sfide contro povertà, emarginazione e razzismo nel continente nero. Robert Nesta Marley, semplicemente Bob per amici e fan, crebbe in un villaggio povero, riuscendo tuttavia a coltivare la sua passione per la musica, in particolare per il reggae, prodotto dalla sintesi di altri generi, quali lo ska, il soul, il rocksteady. Il merito di Marley fu di rinnovarlo sia sotto l’aspetto ritmico, sia sul piano culturale, facendone un fenomeno di costume, attraverso la moda dei capelli “dreadlock”, e di cultura, richiamando il culto religioso rasta. Il successo arrivò dapprima con il gruppo The Wailers, fondato nel 1964 insieme con Bunny Livingston, Peter Tosh, Junior Braithwaite, Beverley Kelso e Cherry Smith, e poi come solista. Con brani indimenticabili come No Woman, No Cry, “Buffalo Soldier”, “Jammin'”, “Get Up, Stand Up” vendette milioni di dischi in tutto il mondo, portando avanti nel frattempo la sua battaglia per i neri d’Africa, che gli valse nel 1978 la medaglia della pace dalle Nazioni Unite.

Eventi sportivi
1968 – Iniziano i X Giochi olimpici invernali a Grenoble, Francia.

Proverbio / Citazione
Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
“I soldi spariscono in fretta, la mia musica no” Bob Marley