E’ nato il Distretto Diffuso del Commercio di Dronero e della Valle Maira

2 febbraio 2022 | 10:00
Share0
E’ nato il Distretto Diffuso del Commercio di Dronero e della Valle Maira

Si tratta di un innovativo strumento nel quale gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.

È stato firmato ieri, martedì 1 febbraio, nella Sala del Consiglio del Comune di Dronero, il Protocollo d’intesa che sancisce ufficialmente l’attivazione del Distretto Diffusodel Commercio di Dronero e della Valle Maira, l’innovativo strumento nel quale gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.

Alla firma del documento, sottoscritto dal vice-sindaco Mauro Arnaudo in rappresentanza del Comune di Dronero capofila del Distretto e dal presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella, erano presenti anche i rappresentanti di Confartigianato, Coldiretti, Associazione Commercianti ed Esercenti di Dronero e della Valle Maira “Il Bottegone”, AFP Azienda di Formazione Professionale, Espaci occitan, Ecomuseo dell’Alta Valle Maira e Consorzio Turistico Valle Maira, a questi si aggiungeranno, nelle prossime ore, le altre associazioni ed enti che in questi mesi hanno dato il loro importante contributo alla seconda fase della costituzione del distretto stesso.

“Con la firma di questo protocollo – afferma Marica Bima, assessore a Commercio, Artigianato, Agricoltura, Industria, Sviluppo, Lavoro e innovazione del Comune di Dronero – tutti i soggetti sottoscrittori si sono impegnati per fornire il loro apporto costruttivo alla definizione e alla realizzazione del progetto del Distretto Diffuso del Commercio di Dronero e della Valle Maira, promuovendolo nelle sedi di rispettiva competenza. Il Distretto Diffuso del Commercio è una leva importante di ripartenza e sviluppo per il nostro comune e per tutta la Valle Maira, uno strumento che speriamo possa offrire una prospettiva di rilancio al settore del commercio, in particolare quello di vicinato. Si sono poste le basi per attuare, nel prossimo futuro, quelle azioni che favoriranno la valorizzazione e lo sviluppo integrato del commercio in un’ottica di sviluppo, condivisione e sostenibilità. Nei prossimi giorni invieremo documenti e piano strategico alla Regione Piemonte; ci auguriamo, in un breve lasso di tempo, di conoscere tempi e modalità di finanziamento della terza fase del distretto in modo da poterci mettere, immediatamente, in azione”.

“La Regione Piemonte ha promosso la costituzione dei Distretti del Commercio – afferma il presidente Chiappella – quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregate, sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione, valorizzazione e promozione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali.

Presso il Comune di Dronero in qualità di Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo ho sottoscritto e firmato il Protocollo d’Intesa che sancisce ufficialmente l’attivazione del Distretto Diffuso del Commercio della Valle Maira con Dronero capofila. Ritengo sia uno strumento innovativo a beneficio del territorio per rilanciare e promuovere in modo sinergico il Commercio, il Turismo e più in generale il mondo delle Imprese. Il Distretto costituirà un efficace presidio commerciale del territorio, con effetti reali sulle Imprese e sull’occupazione. Con la firma del Protocollo si sono poste le basi per attuare quelle azioni che favoriranno la valorizzazione e lo sviluppo economico dell’ambito distrettuale. Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo è già operativa avendo quasi ultimato gli incontri formativi rivolti sia ai componenti il “Tavolo di Lavoro” del Distretto, sia alle imprese”.