Due “Pellicani” al Festival di Sanremo, il preside Parola: “Soddisfazione enorme!”

1 febbraio 2022 | 13:01
Share0
Due “Pellicani” al Festival di Sanremo, il preside Parola: “Soddisfazione enorme!”

Sia Matteo Romano, in gara, sia Elisa Balsamo, super ospite annunciata ieri da Amadeus, hanno frequentato il Liceo Classico “Silvio Pellico” di Cuneo. Abbiamo raccolto le dichiarazioni del preside Alessandro Parola in proposito.

Sarà un Festival a forti tinte cuneesi e classiciste quello che comincia questa sera a Sanremo. Dopo infatti il grande exploit del giovane cantautore cuneese Matteo Romano, che lo scorso 15 dicembre si è guadagnato il diritto di partecipare alla più importante kermesse musicale d’Italia classificandosi terzo nella serata di Sanremo Giovani, infatti, ieri sera il conduttore e direttore artistico Amadeus ha ufficializzato la presenza in qualità di super ospite, anche di Elisa Balsamo, attuale campionessa del mondo di ciclismo e grandissima protagonista della straordinaria annata sportiva del 2021.

Le due eccellenze cuneesi sono accumunate, oltre che dallo straordinario talento nelle rispettive discipline, anche dal fatto di aver frequentato con grandi risultati il Liceo Classico “Silvio Pellico” di Cuneo. Abbiamo così contattato telefonicamente il preside del Liceo Alessandro Parola, per raccogliere alcune dichiarazioni riguardo a questa straordinaria doppia partecipazione al Festival di due “Pellicani”. Lo stesso preside qualche giorno fa aveva condiviso su Facebook un post ritraente Matteo Romano ed Elisa Balsamo, aggiungendo come didascalia la frase: «Per tutti quelli che “cosa faccio dopo cinque anni di liceo classico?”». Un post che aveva la semplice intenzione di proseguire con le attività di orientamento in un periodo dove il liceo classico fa ancora più paura del solito a molti studenti chiamati a scegliere la scuola superiore, ma che si è rivelato assolutamente profetico e persino portafortuna per il liceo cuneese e i suoi due ex allievi al momento più in vista.

«Avere due “Pellicani” protagonisti al Festival di Sanremo è una grande soddisfazione sia per me sia per tutto il liceo e il corpo docenti» ha affermato il preside. «Nel corso degli anni abbiamo letteralmente visto crescere la passione ed il talento di questi due nostri ex allievi, sempre abbinata ad un grande impegno dal punto di vista strettamente scolastico. Ricordo ancora di quando un giovanissimo Matteo Romano chiedeva informazioni riguardo a come si potesse entrare a far parte del team artistico del Festival dello Studente o di quando cantava nelle assemblee d’istituto e di quando nel 2016 Elisa Balsamo vinceva a Doha i campionati mondiali juniores. Oggi lui canta al Festival e lei è campionessa del mondo iridata. Non sembra vero!”. Il preside si è anche soffermato sull’aspetto strettamente scolastico dei due ex allievi, raccontando come il classico sia stata una palestra di vita importantissima per entrambi e come ancora oggi rimangano tutti gli insegnamenti, didattici e non, che questa scuola porta con sé. «Matteo ed Elisa sono il perfetto profilo di ragazzi con cui i docenti, più che semplicemente insegnare, hanno collaborato. Due ragazzi intelligenti e talentuosi, che costituiscono un grande esempio di ciò che questo liceo rappresenta. Usciti da questi cinque anni si può davvero essere ciò che si vuole e la matrice del classico rimarrà per sempre, come dimostrano anche i due ex allievi in questione, che non hanno rinunciato a portare avanti, parallelamente alle loro carriere, un percorso universitario brillante. Il classico capisce i talenti dei suoi studenti e contribuisce a valorizzarli».

Il Liceo “Silvio Pellico” in questi giorni sta vivendo grandi emozioni e grandi attese per vedere i due ex allievi sul palco dell’Ariston. «I professori ormai da giorni fanno a gara a chi conosce più aneddoti e racconti su Matteo ed Elisa, e i due protagonisti di questo Festival sono ancora molto legati al liceo, tornando in visita ogni volta che possono (la Balsamo potrebbe essere anche protagonista nella Notte Nazionale del Liceo Classico che si terrà il prossimo maggio, ndr). Ma anche gli studenti sono in fermento: sento spesso molti di loro dire di essere onorati di frequentare il liceo di Elisa e Matteo e si possono vedere affissi nelle aule articoli di giornale e testimonianze dei loro successi. Tutto il liceo è in festa, la soddisfazione è palpabile». Esempi come quelli di Matteo Romano ed Elisa Balsamo contribuiscono a parlare in modo positivo di un tipo di scuola spesso bistrattata, soprattutto in fase di orientamento, ancor più da quando c’è il Covid, ma unica ed eccezionale nel formare gli animi e nel permettere a ciascun suo studente di sbocciare a seconda delle proprie inclinazioni e talenti. «La speranza è che gli autori del Festival di Sanremo si accorgano della comune provenienza “accademica” di Matteo ed Elisa per farli salutare ed incontrare direttamente sul palco. Sarebbe una cosa bellissima per il nostro liceo e per tutti i classici d’Italia» conclude il preside, augurando ai suoi due ex allievi le migliori cose per questa settimana e per le loro carriere.