Due ciaspolate con guida escursionistica nel weekend di Limone Piemonte

16 febbraio 2022 | 20:01
Share0
Due ciaspolate con guida escursionistica nel weekend di Limone Piemonte

Una escursione in notturna e una ciaspolata domenicale ad alta quota saranno le due grandi attrazioni del fine settimana limonese.

NelweekendLimoneproponepergliamantidelloutdoorduecamminateconle racchette da neveallascoperta del territorioin sicurezza, accompagnati daguide naturalisticheesperte.

Venerdì18febbraiociaspolatainnotturnaalVallonedelCrosconlaguida escursionisticaMonicaDalmasso.Unacamminataalchiardilunapergiungereal cospetto dellanfiteatro roccioso che sovrasta Limone e che porta ancora i segni del suo gloriosopassato,quandolazonaospitavaunarinomatastazionesciisticafrequentata soprattutto da cuneesi e valligiani. Ritrovo alle 19 in località Maneggio, nei pressi del piazzale degli impianti di sci.L’itinerario, classificato come escursionistico, prevede un tempo di risalita diunora e mezza, con un dislivello di350 metri,ed è quindi adatto ad adulti e ragazzi con una buona abitudine all’attività fisica e alla camminata in montagna. Rientro a Limone previsto per le 22.30/23. Info e prenotazioni: 3494719727 (Monica)moni.dalmasso@libero.it.

Domenica 20 febbraioLimoneproponeun’escursionecon le ciaspole al Pian Madoro (1760 metri),accompagnati dallaguidaDanieleDalmasso.Una camminatalungo una dolcesalitatrafaggete e betulle,attraversoleborgate di Limonetto,per raggiungere la meta della gita, un appartato piano pascolivo circondato da vettescialpinistiche, come imonti Creusa eChiamossero. Un itinerariodi circa ottochilometricon un dislivello di circa500metri,adatto a famiglie eragazzi.Ritrovo alle 9.30al piazzale vicino alla Chiesa di Limonetto, muniti di pranzoalsacco,rientroprevistonelprimopomeriggio,intornoalle14.30.Infoe prenotazioni:320 9135911(Daniele)lemons@libero.it.

Entrambe le escursioni prevedonoun costo di 15 euro a persona. Ipartecipanti dovranno presentarsi muniti di attrezzature e abbigliamento consono alla stagione e al meteo:racchette da neve, bastoncini, scarponcini e capi impermeabilie antivento, berretto, guanti, scaldacollo o buff, borraccia d’acqua e/o thermos di the caldo, mascherina,gel igienizzante,artva, pala e sonda.Per la notturna, necessaria anche lapila frontale.Previstala possibilità di noleggiodellattrezzatura. Le escursionisi svolgerannonel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza daCovid19.Ilpercorsopotrebbesubirevariazioniincasodinecessitàadiscrezione dell’accompagnatore. Possibilità di annullamento incaso di brutto tempo o mancanza di neve.