Dal 15 febbraio obbligo di aver il Super green pass per tutti gli over 50

15 febbraio 2022 | 10:26
Share0
Dal 15 febbraio obbligo di aver il Super green pass per tutti gli over 50

La misura sarà valida fino al prossimo 15 giugno

Entra in vigore oggi, 15 febbraio, l’obbligo per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati, di avere il Super green pass.

L’obbligo di certificazione rafforzata riguarda tutti coloro che compiranno 50 anni entro il 15 giugno 2022. La misura resta appunto in vigore fino a questa data, 15 giugno.

La multa sarà di 100 euro per le persone che hanno più di 50 anni e non hanno rispettato l’obbligo di vaccinazione. Se una persona con più di 50 anni viene trovata a lavoro senza la certificazione rafforzata rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro. Inoltre può risultare assente ingiustificato e perdere retribuzione e contributi. Se per quattro giorni, anche non consecutivi, si viene trovati senza il Super green pass, infatti, a partire dal quinto giorno scatta la sospensione dal servizio e dallo stipendio. La sospensione è senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per i datori di lavoro che non controllano sono previste sanzioni tra 400 e mille euro.

L’obbligo si riferisce a chi, tra gli over 50, non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale primario, o chi non ha fatto la seconda dose nei tempi previsti o chi non ha effettuato la dose di richiamo dopo il ciclo primario entro i termini di validità del Green Pass precedentemente ottenuto.

Per i lavoratori under 50 non cambia nulla, possono accedere al luogo di lavoro con un Green Pass base.