Corso di formazione e aggiornamento per alcuni Guardia parco delle Aree Protette Alpi Marittime

21 febbraio 2022 | 15:59
Share0
Corso di formazione e aggiornamento per alcuni Guardia parco delle Aree Protette Alpi Marittime

Partecipano allievi provenienti da varie località piemontesi, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia. Le lezioni proseguiranno, fino a mercoledì, con uscite sulle piste della Riserva Bianca di Limone Piemonte per le prove pratiche

È cominciato oggi, lunedì 21 febbraio, il corso formazione e aggiornamento AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) ARPA Piemonte per alcuni guardia parco delle Aree Protette Alpi Marittime che, nel periodo invernale, collaborano alla redazione del bollettino del rischio valanghe.

Da quasi 40 anni, il personale del Parco, raccoglie quotidianamente dati sul campo ed esegue test sul manto nevoso per contribuire a dare a cittadini e sportivi, attraverso il bollettino, le informazioni di base per la frequentazione in sicurezza della montagna invernale .

Al corso partecipano allievi provenienti da varie località piemontesi, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia, riuniti oggi nei locali del Centro di visita del Parco, a Vernante.

Le lezioni proseguiranno, fino a mercoledì, con uscite sulle piste della Riserva Bianca (Limone Piemonte) per le prove pratiche (compilazione modelli di rilevamento, test penetrometrici e stratigrafie del manto nevoso).

Un ringraziamento al Comune e alla Proloco di Vernante per la collaborazione nell’accoglienza dei partecipanti al corso 2A cui partecipano oltre al personale dei Parchi anche tecnici e liberi professionisti.