aiutare i genitori nelle sfide educative |
Altre News
/

Busca, al via un corso su “Affettività e sessualità”

28 febbraio 2022 | 12:29
Share0
Busca, al via un corso su “Affettività e sessualità”

Il percorso formativo Teen Star sarà spiegato ai genitori venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico

Sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico il percorso Teen Star, programma di affettività e sessualità, rivolto agli alunni di terza media e delle scuole superiori. Sono invitati alla serata i genitori. Il presidente della Consulta delle famiglie di Busca, Massimiliano Marabotto, e alcuni formatori del corso, che si svolgerà da  marzo a maggio una volta alla settimana spiegheranno in cosa consiste il corso.

“Il percorso dedicato all’affettività è una proposta che arriva dalla Consulta della Famiglia– dicono le assessore alla Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili, Beatrice Aimar, che seguono l’iniziativa per conto del Comune – ed è possibile grazie al progetto ‘Il cerchio allargato’ del consorzio socio-assistenziale del Cuneese su bando della Fondazione CRC, che a Busca ha coinvolto numerosi enti e associazioni in una serie di eventi che si sono susseguiti dalla scorsa estate. ‘Il cerchio allargato’ è rivolto alle famiglie normalmente fragili, per aiutare i genitori nelle sfide educative. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso ambizioso, perché tutto da costruire: attraverso appositi tavoli di lavoro coordinati dagli enti referenti del territorio con l’associazione Crescere, la cooperativa Insieme a voi e la cooperativa Linfa Solidale, abbiamo potuto toccare con mano la passione e l’entusiasmo con cui tante persone  lavorano per i giovani e le famiglie”.

Informazioni: Sara Castello progetti@insiemeavoi.com

Teen STAR (Sexuality teaching in the context of adult responsibility), ossia educazione sessuale in un contesto di responsabilità adulta, è un metodo di formazione applicato in 56 Paesi. Ideato negli anni ’80 da Hanna Klaus docente della George Washington University e attualmente diretto da Pilar Vigil ginecologa e biologa docente della Pontificia Università Cattolica del Cile.Una ricerca del dicembre 2014 pubblicata negli Usa, “What works for adolescent sexual and reproductive health” (ciò che funziona per la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti), il Teen Star è stato valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi.   Esso prevede percorsi per le diverse fasi dell’età evolutiva bambini, adolescenti e giovani che integrano nel processo formativo anche i genitori e workshops formativi per genitori, insegnanti, educatori, personale medico e paramedico.