Biathlon, i campionati italiani giovani parlano cuneese

6 febbraio 2022 | 11:05
Share0
Biathlon, i campionati italiani giovani parlano cuneese

Tre atleti della Granda hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle rispettive categorie. Si tratta di Carola Quaranta, Marco Barale e Nicolò Giraudo

L’Individuale a Valdidentro di ieri, sabato 5 febbraio, ha aperto il weekend della 5^ tappa della Coppa Italia Fiocchi ed il Campionato Italiano Giovani.

Giornata splendida, a tratti ventosa, e organizzazione impeccabile da parte dello sci club Alta Valtellina che ha tirato a lucido la pista e preparato nel migliore dei modi il poligono affinché fosse tutto pronto per ospitare le competizioni tricolori.

La prima categoria a prendere il via è stata quella degli Aspiranti maschile, che è stata vinta dall’altoatesino Adam Ferdick (Anterselva) che ha chiuso con il tempo totale di 36’04” e tre errori al poligono (1+0+0+2). 2^ e 3^ piazza per i piemontesi dello sci club Alpi Marittime Michele Carollo e Nicola Giordano che hanno pagato le folate di vento che battevano sul poligono. Ai piedi del podio il cuneese Paolo Barale (Alpi Marittime), che nonostante i 7 errori al poligono ha fatto registrare il secondo miglio tempo sugli sci. Al 23° posto Peano Tommaso (Alpi Marittime).

Al femminile, il titolo italiano è andato all’atleta delle Alpi Marittime, Carola Quaranta che ha chiuso con il tempo finale 31’16.4 e tre errori al poligono (1+2+0+0). In 7ª posizione Carola Quarata (Alpi Marittime) che paga qualche errore di troppo al poligono (1+3+0+4) ma che fa registrare il miglior tempo sugli sci. 13° posto per Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime).

Alle 13 ha preso il via la categoria Giovani maschile che ha visto il ritorno sul gradino più alto del podio del cuneese Marco Barale (Fiamme Oro), che si aggiudica quindi il titolo tricolore. Si classificano al 18° e 19° posto Mattia Bottasso (Valle Pesio) e Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Sara Scattolo, atleta del centro sportivo Esercito, vince nella categoria Giovani femminile. Al 10° posto Matilde Salvagno (Alpi Marittime) con il tempo finale di 43’17.3 mentre Francesca Brocchiero chiude al 14° posto.

Nella categoria Juniores femminile, la cuneese Gaia Brunetto, atleta del centro sportivo Esercito e cresciuta nello sci club Alpi Marittime, paga le bizze di Eolo al poligono: 4° posto per lei ma ottima prestazione sugli sci tanto da far registrare il miglior tempo. In campo maschile, il classe 2000 dello sci club Alpi Marittime, Nicolò Giraudo vince dimostrando il suo più che positivo stato di forma e di essersi meritato la convocazione ai Campionati Europei Juniores che si sono svolti a Pokljuka poche settimane fa. 4ª piazza per Thomas Daziano, atleta tesserato per le Fiamme Oro ma sportivamente cresciuto nello sci club Alpi Marittime. Più attardato l’alpino Stefano canavese che pasticcia al poligono e chiude in 9ª posizione.